Il progetto New Green Generation è entrato nell’ultima fase progettuale con l’avvio, nella giornata di oggi a Montescaglioso e a Montalbano Jonico, di due seminari di presentazione e condivisione del “Manifesto NGG”.
All’incontro hanno preso parte, oltre a esperti in materia di sostenibilità ambientale e ai rappresentanti dei due Comuni organizzatori dell’evento insieme alla Provincia di Matera, una rappresentanza degli studenti del Liceo artistico di Matera e del Professionale I.Morra e IPSIA estensori del Manifesto.
Nel “Manifesto NGG” prende forma l’impegno personale di ogni studente che, insieme alle rispettive famiglie, diventa portavoce della cultura sostenibile nella società. In pratica un decalogo di comportamento e di impegno personale e sociale dei giovani verso il rispetto dell’ambiente e quindi, come recita lo slogan del progetto, di rispetto di se stessi.
Il progetto New Green Generation, di cui la Provincia di Matera è partner capofila, con un partenariato composto dalle Province di Ascoli Piceno e Foggia, dal Liceo Artistico C. Levi dai Comuni di Matera, Montescaglioso e Montalbano e dall’Apea, ha offerto la possibilità agli studenti degli istituti superiori coinvolti (l’Istituto professionale “I. Morra” e “L. Da Vinci”, il Liceo scientifico “D. Alighieri” e il Liceo artistico “C. Levi”) di prendere parte a moduli informativi e formativi con esperti nazionali in materia ambientale e con percorsi di eco drive.
La condivisione del “Manifesto NGG” è stata effettuata anche con gli studenti di Foggia e Ascoli Piceno e continuerà lunedì 25 marzo con un incontro con gli studenti dell’Istituto industriale di Matera, per giungere a un documento conclusivo unico del progetto che sarà inviato sia all’Autorità di Gestione del Programma che all’Unione Europea.
Il prossimo 27 marzo, nel corso della conferenza conclusiva che avrà luogo presso la Mediateca provinciale, verranno premiati i vincitori delle 5 sezioni del Concorso NGG.
Per maggiori informazioni sul progetto e sull’evento in programma consultare il sito http://www.newgreengeneration.it