“Next Generation Commerce. Il digitale a supporto dell’attività commerciale”. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena e Nexi, con il patrocinio della Camera di Commercio della Basilicata, che si terrà dalle ore 17 di giovedì 14 marzo 2019 a Matera presso il Salone Camerale in via Lucana 82. Sarà l’occasione per discutere sull’evoluzione del turismo e sulle possibilità offerte all’economia locale dallo sviluppo delle tecnologie.
L’evento si propone in particolare modo di far conoscere le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei pagamenti. Siamo di fronte, infatti, ad un’Italia sempre più connessa che, nell’ambito dei pagamenti digitali, ha visto crescere il volume delle transazioni e contemporaneamente ridursi l’uso del contante. Gli operatori dei settori del commercio e del turismo hanno di fronte opportunità che, sapientemente sfruttate, possono concorrere ad aumentare la competitività consentendo di rispondere tempestivamente alle esigenze di clienti sempre più avvezzi ad esperienze di acquisto innovative e allo stesso tempo di ottenere vantaggi in termini di sicurezza dei pagamenti, gestione contabile e analisi delle vendite.
“In questo 2019 per la città di Matera, centro della cultura europea, si prospettano nuove importanti opportunità, fra cui l’impulso che il turismo darà allo sviluppo dell’economia locale. La nostra Banca vuole supportare il territorio in questo cammino di crescita con competenze e strumenti innovativi in grado di interpretare il cambiamento e sostenere lo sviluppo – Ha dichiarato Paolo Pandolfi, general manager Area Sud e Sicilia di Banca Mps -. A questo proposito Nexi e Banca Mps mettono a disposizione degli esercenti locali strumenti tecnologici adeguati per rispondere alle esigenze del turismo 2.0, un mercato che nell’era digitale abbraccia i business più differenti. Tutti i settori economici e le attività commerciali potranno beneficiare di una realtà in forte mutamento adottando soluzioni innovative. Talvolta per cambiare non è necessario rivoluzionare completamente l’azienda, anche piccole evoluzioni possono consentire di emergere, di offrire un servizio migliore e più efficiente che permetta di competere e crescere.”
L’innovazione tecnologica e digitale per Banca Mps è un fattore fondamentale, per questo la Banca ha sviluppato “Officina Mps”, il progetto nato con l’obiettivo di scoprire e promuovere le idee delle start up innovative. Sono già una decina le start up della prima edizione che oggi lavorano con un contratto con Mps e hanno fornito idee immediatamente attivabili nelle attività della Banca. Nella seconda edizione, tuttora in corso, sono state selezionati 14 progetti innovativi orientati a trovare soluzioni evolute per soddisfare i bisogni bancari di famiglie ed imprese.