Il Coordinamento Regionale Donne Impresa Coldiretti Basilicata, tenutosi oggi presso la sede della Coldiretti Regionale a Potenza, ha eletto all’unanimità responsabile Nicla Di Maria, titolare dell’Agriturismo Fagiolo d’Oro a Sarconi e produttrice di Fagioli di Sarconi IGP.
Di Maria sarà coadiuvata dalla vice responsabile Franca Montesano, già responsabile provinciale di Donne Impresa Matera, imprenditrice agricola di Rotondella e titolare di un’azienda ad indirizzo ortofrutticolo.
Donne Impresa Basilicata sarà coordinata da Maria Cerabona, della Coldiretti di Basilicata.
Nel primo coordinamento regionale sono state già dibattute diverse tematiche che vedono le donne imprenditrici agricole lucane in prima linea, da quelle più strettamente tecniche a quelle afferenti a Campagna Amica, il Progetto economico della Coldiretti per la costruzione della filiera agricola tutta italiana (i mercati, le botteghe, i gruppi di acquisto, le fattorie didattiche e sociali, gli orti urbani).
“Sono onorata per l’incarico affidatomi e raccolgo questa affascinante sfida sapendo di essere supportata dai coordinamenti provinciali di Potenza e Matera” ha affermato Nicla Di Maria. “Sapremo impegnarci nella rivoluzione culturale che il Progetto Campagna Amica sta portando nel Paese, orgogliose dei valori della nostra Organizzazione, valori ben rappresentati dall’universo imprenditoriale in rosa”.
Tra le finalità di Coldiretti Donne Impresa la promozione dello sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale, le proposte in materia di politiche sociali e la realizzazione di attività culturali e di comunicazione verso i consumatori.
Il Direttore Regionale di Coldiretti Basilicata Angelo Milo, che ha coordinato i lavori, ha sottolineato l’importanza di Donne Impresa. “Abbiamo aggiunto un altro ed importante tassello alla rappresentanza della nostra Organizzazione” ha affermato il Direttore Milo. “Già in questo primo coordinamento le imprenditrici hanno saputo dar vita ad un vivace dibattito sulle problematiche e sul futuro delle aziende. Nicla di Maria saprà farsi portavoce delle istanze del mondo femminile rurale lucano”.
Presenti all’incontro, hanno portato il proprio contributo anche il Presidente ed il Direttore Provinciale di Potenza, Teodoro Palermo e Franco Carbone
Il Presidente Palermo, nel congratularsi con Nicla Di Maria per l’importante incarico ricevuto, ha affermato che “la Coldiretti come forza sociale potrà avere, nel suo operare quotidiano con gli imprenditori e con i cittadini, soltanto benefici e stimoli dalla presenza sempre più determinante delle donne a tutti i livelli dell’Organizzazione. Il coordinamento ha dimostrato non solo di saper individuare le problematiche delle nostre imprese, ma anche le possibili soluzioni e le strade da perseguire con un atteggiamento mai pessimista”.
Gen 15