Tira un’aria nuova per il mondo dell’arredo-design italiano che fino a domenica 1° Novembre si dà appuntamento a Roma per la 41esima edizione di Moa Casa.
NicolettiHome, fra i maggiori brand italiani di salotti di alta gamma in pelle e tessuto, presenta le ultime novità della collezione 2015 su una superficie espositiva di circa 130 metri quadri completamente rinnovata. “Il peso che il comparto ha per l’economia del nostro Paese” afferma Giancarlo Nicoletti dell’omonima azienda materana “è ancora oggi importante e merita l’attenzione di tutti”. Il 2015 si sta dimostrando un anno di passaggio e, secondo le previsioni di Federlegno, per la prima volta, dopo le perdite di oltre il 37% registrate dal 2008 al 2014, si denota una crescita della produzione del +1,5%, trainata dal buon andamento sui mercati esteri. Si comincia a cogliere un cambiamento di strategia nelle aziende italiane. L’Italia dell’arredamento è al secondo posto al mondo per surplus commerciale ed al primo posto in Europa per investimenti in Ricerca e sviluppo. “Il benessere dell’uomo nasce tanto dall’attento studio del design, delle tinte e dalla cura artigianale del dettaglio” spiega Giancarlo Nicoletti “quanto dalla costante ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e rivestimenti, in grado di creare suggestioni e atmosfere evocative”. E proprio a partire da queste intuizioni, NicolettiHome ha disegnato la collezione 2015. Linee essenziali, tech design, versatilità ed eleganza: questo il leit motiv dei nuovissimi modelli, da quelli funzionali come Darwin e Tara a quelli più ricercati come Domus ed Itaca, divani in grado di mettere insieme eleganza e continua trasformabilità, lusso e sofisticata funzionalità. “Il salotto è vissuto sempre più come uno spazio privato di comfort dove riposo e home entertainment servono per rigenerarsi e ricaricarsi dopo le attività quotidiane e lo stress che le problematiche del mercato attuale ci fanno vivere” continua Nicoletti.
Protagonista di questa edizione di MOA CASA è il divano MOOD, un modo rivoluzionario di vivere il proprio living. Il divano diventa un oggetto d’arredo che nella propria casa e in orari differenti della giornata assume forme diverse e risponde ad esigenze diverse. Con MOOD viene destrutturato il concetto stesso di divano. Gli schienali semplicemente poggiati sulla seduta possono assumere posizioni differenti in modo da permettere al fruitore di utilizzare il divano come luogo di conversazione, oggetto di relax, attrazione ludica portando le schiene a terra e finanche vero e proprio letto.
“Moa Casa” conclude Giancarlo Nicoletti “si conferma una delle poche fiere italiane aperte al pubblico in grado di catalizzare l’attenzione di molti che dimostrano di apprezzare come NicolettiHome riesca continuamente ad interpretare il nuovo modo di vivere la casa”.