Dal 12 al 17 Aprile 2016, NicolettiHome, fra i maggiori brand italiani di divani di alta gamma in pelle e tessuto, è presente al Salone del Mobile di Milano con un proprio stand al Padiglione 14.
Su una superficie espositiva di circa 400 metri quadri completamente rinnovata, NicolettiHome presenta le ultime novità in catalogo: 18 nuovi modelli legati da un doppio filo conduttore, funzionalità e benessere.
“Il salotto è vissuto sempre più come uno spazio privato di comfort, dove riposo e home entertainment servono per rigenerarsi e ricaricarsi dopo le attività quotidiane e lo stress che le problematiche del mercato attuale ci fanno vivere” spiega Giancarlo Nicoletti. Proprio a partire da queste esigenze NicolettiHome ha disegnato la collezione 2016. Linee essenziali, tech design, versatilità ed eleganza: questo il leit motiv dei nuovissimi modelli.
Allure, il divano che ha già vinto il “The furniture award”. Il premio, organizzato in collaborazione con la nota rivista inglese The Furniture News, si propone di individuare e premiare i migliori nuovi prodotti esaminati da una giuria di esperti che quest’anno era così composta: Maxim Romain, direttore generale del colosso Wayfair Europe; Andrew Durham visual merchandiser; Dids McDonald, vicepresidente dell’Associazione per la Protezione della Proprietà Intellettuale in UK; Malcom Walker, direttore acquisti della più grande catena di mobili britannica Furniture Village. Il divano Allure ha letteralmente catturato l’attenzione dei giurati che hanno apprezzato l’eleganza dei piedini in alluminio brunito, la cura del dettaglio, l’arte del bracciolo e la maestria della cucitura, oltre che il suo design nel complesso.
Zuma, una proposta che interpreta la modernità, associando l’ampiezza delle superfici imbottite ad un’immagine di leggerezza. La bellezza dei piedini in acciaio lucido, la funzionalità del meccanismo reclinabile del poggiatesta, la curata linea del bracciolo, rendono Zuma un modello di grande impatto visivo. Il logo istituzionale allocato su una fibbia in pelle posta sul laterale del bracciolo, ne arricchisce l’eleganza e l’importanza.
Celine, in cui la semplicità formale è caratteristica distintiva. Un’immagine che si declina nella più totale libertà compositiva. Celine è un richiamo alla tradizione del furniture design. Celine è reinterpretazione di stili che hanno fatto la storia del design. Celine è eleganza classica, sia nella soluzione in tessuto che in pelle vintage, e comfort studiato.
“Il benessere dell’uomo”, continua Nicoletti, “nasce tanto dall’attento studio del design, delle tinte e dalla cura artigianale del dettaglio, quanto dalla costante ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e rivestimenti, in grado di creare suggestioni e atmosfere evocative”.
Novità assoluta presentata in occasione del Salone è il modello Puzzle, un modo rivoluzionario di vivere il proprio living. Il divano diventa un oggetto d’arredo che nella propria casa e in orari differenti della giornata assume forme diverse e risponde ad esigenze diverse. “Con Puzzle abbiamo destrutturato il concetto stesso di divano” spiega Nicoletti. “Gli schienali possono assumere posizioni differenti in modo da permettere al fruitore di utilizzare il divano come luogo di conversazione, oggetto di relax, attrazione ludica finanche vero e proprio letto”.
Per esaltare il dettaglio di ognuno dei modelli presentati, NicolettiHome ha voluto stupire lavorando in primis allo spazio espositivo.”Abbiamo creato una vera e propria villa” continua Nicoletti “con tanto di giardino anteriore e stanze che richiamano stili d’arredo diversi”. Una struttura complessa, con un piano superiore dedicato a Bistrot Lounge. Un progetto architettonico unico nel suo genere che richiama insieme eleganza, lusso, sapienza espositiva, comfort, ma anche solidità e imponenza valori su cui si fonda il brand NicolettiHome.
“Milano si conferma l’unica vera fiera in grado di catalizzare l’attenzione dei retailers di tutto il mondo” conclude Nicoletti “che dimostrano di apprezzare come NicolettiHome riesca continuamente ad interpretare il nuovo modo di vivere la casa”.