(Immagine: Goumbik@Pixabay)
Casinò online e denaro digitale
Droni e realtà virtuale permettono oggi a chiunque, da tutte le parti del mondo, di esplorare l’interno di musei, palazzi e addirittura le più eleganti sale da casinò del mondo per un tour dettagliato. E la categoria del gioco d’azzardo può contare su edifici storici, come quelli di Montecarlo, Venezia o Campione d’Italia, dove tavoli antichi con croupier in divisa si alternano a corridoi decorati e finestre con vista sul mare. L’evoluzione della tecnologia non ha reso tutto questo accessibile solamente agli occhi con immagini e suoni, ma anche e soprattutto ha portato l’adrenalina del gioco su tutti i dispositivi a distanza di un semplice click. La storia del successo di 22Bet Italia è la testimonianza più tangibile che ci sia di come il digitale, gestito in modo legale e con gli incentivi giusti, sia in grado di sostituirsi senza traumi al gioco tradizionale.
La passione per il casinò nasce soprattutto dalla ricerca di adrenalina, che si tratti di un tavolo da blackjack o dei rulli di una slot machine. Anche la prospettiva di una lauta vincita ha un ruolo motivazionale non indifferente, soprattutto nel caso in cui questo denaro sia immediatamente disponibile. Nelle sale tradizionali le fiche o le ricevute di credito vengono cambiate o riscosse da banchi dedicati, che si occupano anche delle transazioni opposte, ovvero di convertire i contanti degli scommettitori. Questa fase è particolarmente sgradita perché obbliga ad allontanarsi da un gioco in corso, con il rischio di perdere la concentrazione o l’attimo propizio. Il gioco online elimina questo problema grazie ai portafogli elettronici di ciascun account, da cui viene prelevato direttamente il denaro necessario per una puntata e vengono accreditate istantaneamente le eventuali vincite.
Se presentarsi per la prima volta in un casinò richiede la compilazione di moduli e altra burocrazia, registrarsi a una piattaforma online è rapido più o meno come iscriversi a un forum. Ai dati personali classici come nome e cognome, indirizzo e-mail e domicilio o residenza si accompagna l’invio di una copia digitale dei propri documenti per la verifica KYC. Dall’inglese “know your client”, questa procedura è diventata uno standard dei siti dedicati al gioco d’azzardo che operano in modo legale e trasparente. Incaricando parti terze di accertare l’identità di un nuovo utente, i casinò possono così prevenire l’uso improprio dei software per il riciclaggio di denaro.
Come detto in precedenza, le piattaforme di gioco offrono account virtuali che custodiscono i fondi depositati dai propri utenti e le eventuali vincite realizzate. I trasferimenti da e per ciascuno di questi account possono essere effettuati con portafogli elettronici come PayPal o Skrill, carte di credito che includono l’italiana PostePay e spesso anche bonifici bancari, postali o addirittura criptovalute. Non è infrequente nel gioco online offrire soluzioni localizzate per ciascuno dei paesi da cui un sito è accessibile. Un altro dei vantaggi della modalità digitale è infatti la possibilità di essere presente a livello globale, attingendo a un bacino di utenti molto più ampio di quello limitato geograficamente dei casinò tradizionali.
Ci sono operatori italiani, come SNAI o Admiral, che hanno saputo creare soluzioni ibride che uniscono tradizione e modernità per ottimizzare il servizio offerto. Entrambi possono infatti contare su una rete di decine di migliaia di sedi fisiche, ricevitorie per le puntate classiche e i celebri gratta e vinci il primo e sale da gioco con macchine e software il secondo. Agli utenti viene offerta la possibilità di ricaricare il proprio account o prelevare le vincite di persona, come se si trattasse di uno sportello bancomat. Altri ancora, sempre nel Belpaese, collaborano con Poste Italiane per accreditare denaro dentro e fuori dall’account dei propri utenti italiani direttamente da uno degli uffici sul territorio.
Molto meno nicchia di quanto non si pensi, le criptovalute sono invece sempre più frequentemente utilizzate come mezzo di investimento o come beni alternativi all’acquisto di terreni o metalli preziosi. Uno degli svantaggi, però, delle monete elettroniche rispetto a quelle tradizionali è la difficoltà di utilizzarle nella vita di tutti i giorni per acquisti di diversa entità. Le piattaforme per il gioco più di successo hanno saputo inserirsi in questa nicchia, permettendo ai propri utenti di utilizzare denaro digitale per ricaricare i loro account o incassare le vincite realizzate. Se le denominazioni più popolari restano Bitcoin o Ethereum, non sono pochi i casinò online che arricchiscono la propria offerta con Litecoin o il “padre” del dollaro blockchain Tether.
Utilizzare una piattaforma online permette agli utenti di moltiplicare il denaro a disposizione per il gioco grazie a bonus che raddoppiano o addirittura triplicano l’ammontare ricaricato al completamento dell’iscrizione o in certi giorni della settimana. Il vantaggio del digitale e dei sistemi informatici su cui i casinò basano il proprio funzionamento è l’accreditamento istantaneo di tutti i premi a cui si ha diritto, senza il bisogno di ricordarsene o di richiederli personalmente. Tutti i trasferimenti vengono infatti inizializzati e completati in modo automatico.