Si è svolta a porte chiuse, stante le disposizioni del Decreto presidenza consiglio dei ministri e Cura Italia Covid-19, nella filiale di Gravina provincia di Bari l’assemblea ordinaria dei soci della Banca Popolare di Puglia e Basilicata coordinata dal presidente uscente avv. Leonardo Patroni Griffi.
I lavori organizzati senza accesso ai locali assembleari ed esclusivamente tramite il Rappresentante designato degli azionisti avv. Dario Trevisan di Milano, il voto per corrispondenza o tramite altri mezzi di telecomunicazione.
Nuove modalità di consultazione che “…hanno visto la partecipazione da parte dei Soci concretizzatosi con oltre 2.600 voti”. Quanti sono gli azionisti della Banca appulo lucana?Al 31 dicembre 2019 ne contava 39 mila(ultimo dato disponibile).
Via libera con amplissima maggioranza al Bilancio anno 2019 con utile lordo pari a 10,3 milioni di euro e utile netto attestato a 7,2 milioni di euro.
Nel corso della prima seduta del neoeletto Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata Leonardo Patroni Griffi e Alessandro Maria Piozzi sono stati confermati, rispettivamente, Presidente e Amministratore Delegato.
I componenti del CdA sono stati eletti (triennio 2020/2022) dall’assemblea dei Soci che si è svolta a Gravina in Puglia domenica 5 aprile e sono: Leonardo Patroni Griffi, Rosa Calderazzi, Stefano Conca, Pietro Di Leo, Guglielmo Morea, Giovanni Rosso, Giuseppe Tammaccaro, Alessandro Maria Piozzi, Eva Selvaggiuolo in qualità di consiglieri. Il collegio sindacale risulta, invece, così composto: Alessandro Grange (Presidente), Vincenzo Tucci, Filippo Tricarico, Vittorio Boscia (supplente) e Pina Losito (supplente).
Il nuovo Collegio probiviri è formato da Pepe prof.Pietro, Ippolito avv. Eufemia, Tagarelli dott. Mario, Falcicchio dott.Donatangelo,Tresca rag.Vincenzo facenti parte della Lista riconducibile al Consiglio di amministrazione.
Ratificati a grandissima maggioranza gli altri punti all’ordine del giorno come la determinazione del sovrapprezzo di emissione di nuove azioni,i compensi dei membri del Consiglio di amministrazione e Collegio sindacale,acquisto e disposizioni azioni proprie.
“Il percorso intrapreso nell’ultimo triennio—dichiara l’ avv. Leonardo Patroni Griffi—evidenzia una performance positiva in tutti gli aggregati di Bilancio e un risultato economico più che soddisfacente. Un percorso responsabile,caratterizzato da un forte impegno della Banca in tutte le sue forme sociali e ambientali nei confronti di tutti i suoi stakeholder, che viene raccontato nel documento della Dichiarazione non finanziaria”.
L’Istituto bancario ,sede legale e direzione generale in Altamura,a fine anno 2019 dispone di 1038 dipendenti di cui 35 provenienti dall’acquisizione del ramo d’azienda Apulia Pronto prestito,104 sportelli presenti in 11 Regioni italiane,40 consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori residenza.
Patrimonio netto contabile di 265 milioni di euro con incremento di 14 milioni rispetto al 2018,il totale dei crediti deteriorati ammonta a 182 milioni in riduzione di 58 milioni a fronte dell’anno 2018.
Ai soci è stato assegnato un dividendo pregevole: 5 centesimi per azione, in crescita del 67% rispetto a quello dell’anno passato.
Per concludere, non è dato sapere che fine ha fatto la Lista Divella presidente BPPB (Cav.lav.dr. Vincenzo Divella) con slogan “La Banca Popolare di Puglia e Basilicata deve recuperare la propria identità e i propri valori”, rresentata agli inizi di marzo 2020 e composta dai seguenti aspiranti a consigliere: dott. Giovanni Colangelo,avv. Giovanni Moramarco,dott.Michele Casiello, avv.Claudia Stimola, avv. Ugo Grippa, dott.ssa Doriana Clemente, dott. Alessandro Tamburrino, dott. Mario Burdi.
«Colgo l’occasione – dichiara Patroni Griffi – per esprimere la mia gratitudine a tutti i consiglieri e sindaci per la rinnovata fiducia. La BPPB nell’ultimo triennio ha compiuto un percorso di crescita costante e coerente e di questo ne sono fiero. Il nuovo Consiglio è pronto a raccogliere il testimone e a impegnarsi con professionalità e capacità innovativa. I tempi che stiamo vivendo ci impongono una maggiore attenzione nei confronti del territorio e noi siamo pronti a dare il nostro supporto affrontando, con un elevato senso di responsabilità, le sfide che ci attendono».
«Nel ringraziare il Consiglio per la fiducia accordatami – afferma Piozzi – assicuro tutto il mio impegno nel raccogliere la nuova sfida. I risultati raggiunti insieme alle persone della BPPB ci danno la consapevolezza che riusciremo, con la nostra professionalità e passione, a superare le difficoltà di questo difficilissimo momento. Assicuro che saremo vicini alle famiglie e alle imprese con ancora maggiore dedizione».