Sabato 25 marzo 2017 alle ore 10 presso la Masseria Jesce in via Appia Antica il Comitato Vivi Jesce promuove manifestazione pubblica organizzata per spiegare le ragioni del no alla costruzione di una centrale a biomasse nei pressi nell’area industriale di Jesce.
Il Comitato Vivi Jesce, nato su iniziativa di imprenditori, lavoratori, semplici cittadini e associazioni imprenditoriali con lo scopo di tutelare il patrimonio ambientale, storico-culturale e imprenditoriale della zona Jesce, chiede al Comune di Altamura e alla società proponente la centrale a biomasse che l’iniziativa imprenditoriale non sia localizzata vicino all’area industriale, dove sono presenti diverse imprese agroalimentari, nei pressi delle aziende agricole e agrituristiche della zona e della Masseria Jesce, sito di rilevante pregio storico, culturale e architettonico, che sorge in prossimità dell’antica via Appia.
Ovviamente il Comitato non è pregiudizialmente contrario al progetto imprenditoriale, ma chiede che il Comune individui un’altra area idonea, lontano dalle imprese esistenti e dalla Masseria Jesce.
In particolare, chiediamo che il Comune di Altamura si doti in tempi brevissimi di un Piano di insediamento degli impianti a biomasse e auspichiamo che la società proponente sia disposta a delocalizzare l’iniziativa. In questo modo, da un lato non si impedisce all’imprenditore di realizzare la propria iniziativa, dall’altro si salvaguardano l’ambiente, il patrimonio storico e le imprese esistenti a Jesce.