La Confesercenti di Matera ha segnalato alle autorità competenti la necessità di rivedere il provvedimento imposto agli esercizi commerciali di piazza Sedile e via delle Beccherie nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 luglio in cui si nega l’occupazione di suolo pubblico per motivi di sicurezza e ordine pubblico in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Riportiamo di seguito la lettera inviata da Confesercenti al Prefetto di Matera, al sindaco e agli assessori alla viabilità, alle attività produttive e al turismo.
Oggetto: diniego autorizzazione occupazione suolo pubblico giornate 1 e 2 luglio Piazza Sedile e Via delle Beccherie. Richiesta intervento per ripristino situazione.
I titolari di attività di bar e ristorante siti in via delle Beccherie e Piazza del Sedile ci stanno segnalando che ieri pomeriggio hanno ricevuto un provvedimento amministrativo da parte del Comune di Matera nel quale verrebbe imposto, per le giornate in oggetto, di non allestire spazi pubblici esterni con tavoli e sedie. La motivazione sembrerebbero riguardare l’ordine pubblico per le giornate della Festa patronale.
Poiché trattasi di un provvedimento che per i commercianti in questione riveste carattere di urgenza e costituisce sia per le modalità di inoltro, sia per la sua intrinseca natura, una novità poiché in passato tali strade e piazze non sono mai state interessate dal corteo della Festa, gli stessi commercianti si sono rivolti alla scrivente cercando di fare chiarezza e soprattutto per segnalare la questione alle SS.VV. Ill.me affinchè si possano adottare a stretto giro provvedimenti correttivi che non penalizzino in assoluto le suindicate attività.
Infine non sfuggirà l’importanza commerciale che le suddette giornate rappresentano per i commercianti in questi tempi di grave crisi economica; certi che riuscirete a porre rimedio al provvedimento in questione, si resta in attesa e fiduciosi di un benevolo riscontro.
Il direttore Pasquale Di Pede
Il presidente Francesco Lisurici
è giusto bisogna sapere ottemperare le diverse esigenze ed aspettative. Questo anche in prospettiva di quando il carro ritornerà a girare in P.zza Duomo, forse accadrà un giorno. Prima della chiusura della cattedrale P.zza Sedile era una strada insignificante adesso è divenuto un bel salotto che si va qualificando ogni giorno di più.
E’ giusto mantenerlo tale anche nei giorni di festa.