Il Coordinamento nazionale No-Imu sulle terra e il movimento Riscatto si ritroveranno a Matera venerdì 24 luglio alle ore 18,30 nella sala consigliare della provincia di Matera per preparare nel corso di un’assemblea una giornata di mobilitazione nazionale per difendere le comunità rurali. Di seguito la nota integrale.
Il movimento contro l’IMU agricola e la crisi delle aree e delle comunità rurali non solo non va in vacanza ma ha lavorato in queste settimane per preparare il salto ad una dimensione nazionale di cui è sempre più evidente c’è bisogno per tutelare comunità rurali sempre più a rischio.
Dopo aver tenuto un paziente e lungo lavoro di preparazione, è stata convocata l’assemblea generale del movimento riscatto con l’invito ai Sindaci, associazioni, cittadini e agricoltori per fare il punto sulla vertenza IMU e per discutere e decidere sul prosieguo delle iniziative di mobilitazione. Nella lettera di convocazione, il Comitato NO-IMU sulle terre prende atto delle ulteriori dichiarazioni del Presidente Renzi che annunciano il possibile ritiro dello sciagurato provvedimento sull’IMU agricola ma rilancia le iniziative di mobilitazione per arrivare concretamente agli obiettivi. Intanto è di questa notte la notizia che la Commissione Bilancio del Senato ha fatto proprio l’emendamento proposto dal Senatore Antonio Azzollini (che raccoglieva la proposta di prorogare la data di pagamento della rata di anticipo IMU del 16 giugno come chiedeva il Coordinamento NoImu e come lo stesso Senatore aveva annunciato di voler fare in un incontro con il Comitato all’indomani della mobilitazione a Montecitorio di maggio scorso) dando un altro segnale di come, se pur lentamente, alcuni passi si stiano compiendo nella direzione di trovare qualche soluzione ai grandi problemi aperti dall’introduzione dell’IMU agricola. In attesa che il Parlamento voti l’emendamento nella prossima settimana in occasione della conversione in legge del decreto-legge “disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, il Coordinamento NoIMU sulle terre si convoca venerdi 24 luglio alle ore 18,30 nella sala consigliare della provincia di Matera per discutere della proposta di una manifestazione nazionale a ottobre a Roma con un percorso di preparazione che coinvolgerà tutte le Regioni italiane.
La manifestazione sarà indetta per chiedere il ritiro della norma sull’IMU ma anche contro la crisi delle aree rurali che sono sempre più colpite e per cui occorrono misure di tutela e rilancio (dunque risposte di riforma e investimenti) e non certo di altri tagli come da più parti si annunciano.
La manifestazione d’ottobre verrà nel momento in cui sarà in discussione la finanziaria e sarà, dunque, l’occasione concreta per prendere atto se alle politiche di annuncio del Presidente Renzi seguiranno i fatti e se, soprattutto, non si stiano preparando altri e ben più gravi tagli e misure contro gli interessi delle aree rurali.