Esiste un servizio auto, che permette di godere di tantissimi vantaggi anche se non si è proprietari di un proprio mezzo.
Stiamo parlando del noleggio auto a lungo termine, solitamente sfruttato per motivazioni di business, anche se ultimamente tanti privati si stanno avvicinando al servizio.
Vediamo quindi di fare chiarezza sull’argomento.
Noleggio a lungo termine – In cosa consiste?
Il noleggio a lungo termine di un’auto o di un qualsiasi altro mezzo commerciale, è un servizio che permette di utilizzare e godere di una vettura, per tanti mesi, anche se non ne siamo proprietari.
Questo tipo di noleggio si differenzia da quello che solitamente si fa in vacanza, come suggerisce il nome, copre un periodo di tempo molto esteso, che va dai 12 mesi a qualche anno.
Quali sono i vantaggi collegati al noleggio a lungo termine?
Le persone che accettano un contratto di noleggio auto a lungo termine sono numerose, in quanto i vantaggi collegati a questo servizio sono molteplici.
Per prima cosa c’è da sottolineare il fatto che i tempi di assegnazione della vettura noleggiata sono generalmente molto brevi (anche minuti). Un aspetto perfetto per chi ha premura di utilizzare un’auto senza aspettare tempi lunghissimi.
Chi si affida ad aziende professioniste nel settore, può anche vendere il proprio usato in modo da ridurre il canone della macchina noleggiata. Questa possibilità è perfetta per chi ha bisogno di una cifra iniziale da cui partire per richiedere il noleggio dell’auto.
Noleggiare un’auto a lungo termine consente anche di guidare un modello di vettura che sarebbe risultato impossibile da acquistare. Ecco quindi che il sogno di guidare una macchina di valore, potrebbe essere realizzato in pochissimo tempo, con costi notevolmente contenuti.
Cauzione e anticipo dei canoni – Che differenza c’è?
Quando si va a noleggiare un’auto, solitamente ci viene chiesto un deposito cauzionale, ovvero il versamento di una cifra che serve come garanzia da parte del cliente, che si impegna a trattare bene l’auto, tutelandola. La cauzione viene restituita a fine noleggio ed è esente IVA, pertanto non viene fatturata.
L’anticipo dei canoni di noleggio invece non viene restituitoa fine periodo e consiste nel pagamento (appunto in anticipo), di una parte del costo totale del servizio.
L’anticipo dei canoni viene scelto solitamente da chi predilige rate di canone più basse rispetto al normale.
Questa cifra a differenza della cauzione, riguarda un vero e proprio pagamento e pertanto va fatturato.
Noleggio auto e costi su misura
Le migliori aziende di noleggio auto, permettono ai propri clienti di ottenere canoni bilanciati in base alle sue capacità di spesa.Questo aspetto è importantissimo, in quanto il servizio viene erogato rispettando le possibilità del cliente, che già in fase di preventivo, andrà a stimare insieme al personale preposto, la cifra massima di rata che può sostenere.
In conclusione quindi, possiamo dire che il noleggio auto a lungo termine è un servizio che permette di utilizzare un’auto, senza doverla necessariamente acquistare, smuovendo cifre di capitale di cui potremmo non essere in possesso.