Il 18 settembre scorso sono scaduti i 30 giorni indicati nella tabella dei lavori per la messa in sicurezza di un immobile da cui cadevano calcinacci in piazza Vittorio Veneto a seguito di un intervento dei Vigili del fuoco ma dei lavori non c’è traccia. A nulla è servita la denuncia del commerciante che ha un’attività commerciale nel locale al pianoterra sottostante: il ponteggio installato oscura quasi totalmente l’ingresso del suo negozio di abbigliamento. A seguito di una segnalazione del titolare dell’attività commerciale lunedì 26 luglio il ponteggio è stato ridotto, è sicuramente a norma di legge ma la visibilità del negozio è garantita solo al 50%. Il titolare del negozio di abbigliamento a causa di questo intervento registra dallo scorso 23 luglio una perdita di 30 mila euro, pari al 23% del fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Purtroppo nonostante richieste di chiarimento attraverso mail inviate da parte del titolare dell’attività commerciale sui tempi richiesti per eseguire i lavori di consolidamento dell’immobile a distanza di oltre tre mesi non c’è stata nessuna risposta in merito e di conseguenza l’attività commerciale continua ad essere penalizzata.
Il titolare dell’attività commerciale sollecita l’esecuzione dei lavori tenuto conto che a suo giudizio questo ponteggio nel centro storico oltre ad essere antiestetico penalizza il negozio perché non è più visibile alla sua clientela, composta in prevalenza da visitatori.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’attività commerciale oscurata parzialmente dal ponteggio installato in piazza Vittorio Veneto (foto www.SassiLive.it)