L’assessore Liberali annuncia che la Giunta regionale ha portato a oltre dieci milioni di euro la dotazione finanziaria per l’apprendistato; attiva anche la banca dati on line per i tirocini extracurriculari
Aumenta il numero dei giovani e delle aziende che potranno misurarsi con un sistema innovativo di apprendistato. Su proposta dell’assessore alle politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Raffaele Liberali, la Giunta Regionale ha portato da sei a oltre dieci milioni di euro la dotazione finanziaria dell’Avviso sull’apprendistato professionalizzante. L’Avviso promuove, attraverso il riconoscimento di un incentivo economico, l’attivazione di nuovi contratti di apprendistato e sperimenta nuove modalità di attivazione e fruizione dei percorsi per la formazione di base. “Con il provvedimento della Giunta regionale – spiega l’assessore Liberali – i vantaggi dell’avviso possono essere estesi ad una platea di 169 aziende e di 257 apprendisti. La sperimentazione- aggiunge l’assessore- garantisce inoltre all’impresa prestazioni di un esperto in grado di interagire con l’apprendista per il trasferimento delle competenze legate ai processi di produzione innovativi o per l’utilizzo di nuove tecnologie e un apporto positivo in termini di prospettiva di sviluppo dell’impresa ospitante”. Uno specifico meccanismo consente inoltre ai datori di lavori di individuare l’Ente per l’erogazione dell’attività formativa, secondo le modalità che meglio si adeguano alle esigenze dell’impresa o dell’attività economica. “Con tale sperimentazione – conclude l’assessore Liberali – si è inteso affrontare e superare le criticità rilevate nell’applicazione della normativa vigente, sia per quanto riguarda gli aspetti occupazionali che per quanto riguarda gli aspetti formativi”.
L’assessore Liberali comunica inoltre che è attiva la procedura per l’inscrizione on line alla Banca Dati per l’attivazione dei tirocini extracurriculari. Le informazioni che saranno rese disponibili dai soggetti interessati, attraverso tale procedura, costituiranno un insieme di dati utili ai fini della programmazione delle risorse e della ricerca dei candidati maggiormente coerenti con le caratteristiche dei partecipanti e dei progetti formativi proposti. “Tale manifestazione – sottolinea l’assessore Liberali- rappresenta uno degli strumenti individuati dalla Regione Basilicata per attivare le risorse di ‘Garanzia giovani’ e favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta”. La manifestazione di interesse è sempre aperta e non comporta alcun onere per i soggetti aderenti. Per l’inserimento delle informazioni nella banca dati è possibile accedendo dall’indirizzo internet http://servizi.basilicatanet.it/servizi/index.jsp scegliendo, alternativamente, la procedura di candidatura con firma digitale ovvero la procedura previa acquisizione di PIN. Attraverso analoga procedura è inoltre possibile iscriversi nell’Elenco regionale dei soggetti promotori di tirocini extracurriculari.