Il Comune di Matera ha avviato la consultazione con le rappresentanze sindacali per riscrivere la nuova organizzazione degli uffici comunali.
Il Segretario Generale Regionale della CISL FP di Basilicata – Giuseppe Bollettino- commenta: “l’invito è esplicito a fornire una collaborazione fattiva tendente ad individuare e confermare le potenzialità espresse e quelle inespresse, le criticità e i suggerimenti in ordine alla rotazione degli incarichi in osservanza alle direttive ANAC derivanti dalle norme di legge in materia.
Si deve prendere atto, con un certo compiacimento che il Sindaco avv. Raffaello De Ruggieri è stato consequenziale, quale ancora candidato volle incontrare le organizzazioni sindacali informandole che le avrebbe coinvolte nella riorganizzazione, fermo restando le rispettive competenze e prerogative”.
Difatti con una nota a firma del Capo di Gabinetto dott.ssa Mariarita Iaculli vi è stata di formalizzazione dell’avvio delle consultazioni preordinate alla redazione dello schema organizzativo.
Si è invertito il modus operandi che sino ad oggi aveva caratterizzato le relazioni sindacali in seno al Comune di Matera, chiamate quasi sempre a ratificare decisioni già assunte nelle segrete stanze.
Prosegue Bollettino, la CISL FP, come siamo certi tutte le altre organizzazioni sindacali, unitariamente, non faranno mancare il loro apporto costruttivo, assumendosi la responsabilità della proposta e non solo della protesta.
A tal fine si è intenzionati a incontrare il personale tutto in una assemblea sindacale generale da convocare la prossima settimana, per ascoltare dalla loro viva voce le proposte che verranno riportate in sede di confronto con l’Amministrazione.
L’ufficio stampa CISL FP