Prosegue la campagna informativa e di approfondimento su tutto il territorio regionale, sulla nuova PAC, una panoramica sulle nuove regole di sostegno agli agricoltori e ai territori rurali introdotti dalla riforma della Politica Agricola Comune 2014-2020.
A moderare i lavori il Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata Angelo Milo, mentre a relazionare sulle tematiche Maria Cerabona, responsabile regionale CAA Coldiretti Basilicata e Salvatore Galeandro, responsabile provinciale CAA Coldiretti Matera. Partecipano agli incontri Piergiorgio Quarto, Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata, Teodoro Palermo, Presidente Provinciale della Coldiretti di Potenza, Franco Carbone, Direttore Provinciale della Coldiretti di Potenza.
Affollati anche gli incontri di lunedì 20 ottobre a Policoro e martedì 21 ottobre a Genzano di Lucania, in due contesti territoriali a diversa vocazionalità agricola, ortofrutticola nel primo caso e cerealicola nel secondo, e quindi con differenti problematiche che i relatori hanno affrontato alla luce delle novità intervenute sulla nuova PAC.
Secondo Maria Cerabona “Areali diversi hanno spesso diverse problematiche in relazione alle colture praticate. Il territorio di Genzano di Lucania e dintorni è prevalentemente cerealicolo, e per quanto riguarda la nuova PAC si attendono delle decisioni dell’Unione Europea su alcuni importanti particolari che condizioneranno le scelte future degli imprenditori agricoli”.
Salvatore Galeandro, per ciò che concerne l’incontro di Policoro, così afferma. “L’areale è ortofrutticolo per la quasi totalità. La novità forte per il comparto è che le superfici investite a vigneto e frutteto diventano eleggibili, e quindi finanziabili dalla nuova PAC, fatto questo che aiuterà molti imprenditori a migliorare il proprio bilancio e a guardare con più ottimismo il futuro delle proprie aziende”.
Prossimi appuntamenti: Lavello, oggi mercoledì 22 ottobre ore 18:00 presso sala riunioni Centro Sociale Di Gilio; Melfi, giovedì 23 ottobre ore 18:00 presso sala riunioni della “Società Operaia F.S. Nitti”; Oppido Lucano, venerdì 24 ottobre ore 18:00 presso l’Ufficio Zona Coldiretti.