Il Segretario regionale Cisl Fp Giuseppe Bollettino ha inviato una lettera al sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri e al Presidente della Commissione Consigliare al Personale, Rossella Rubino per chiedere l’aggiornamento del piano dei fabbisogni con le capacità assunzionali ridefinite dal Decretone 4/2019. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La conversione definitiva del decreto legge n. 4 del 2019, (legge 28.3.2019 n. 26, che introduce norme per l’attuazione del reddito di cittadinanza e per il pensionamento anticipato) ha introdotto disposizioni che modificano le modalità di calcolo della capacità assunzionale negli enti territoriali. In particolare si tratta di disposizioni che mirano ad accelerare il turnover per porre, in qualche che modo, rimedio agli effetti che produrrà nel sistema delle amministrazioni pubbliche l’entrata in vigore della cosiddetta “quota 100”.
Al Comune di Matera solo per l’anno 2019 sono previste tra i 30 e i 4a pensionamenti e la cessazione degli oltre 40 contratti di lavoro per il personale assunto per le attività legate a Matera 2019.
Una vera e propria emorragia di personale che mette a rischio la funzionalità del comune.
Per rimediare a ciò, la norma estende ad un quinquennio la possibilità di utilizzare i residui ancora disponibili delle quote percentuali delle facoltà assunzionali riferite al quinquennio precedente compreso tra l’anno 2014 e l’anno 2019.
Inoltre la stessa legge dispone, per il triennio 2019-2021, che gli enti locali possono computare, ai fini della determinazione delle capacità assunzionali per ciascuna annualità, sia le cessazioni dal servizio del personale di ruolo verificatesi nell’anno precedente, sia quelle programmate nella medesima annualità, fermo restando che le assunzioni possono essere effettuate soltanto a seguito delle cessazioni che producono il relativo turn-over.
Sulla scorta di tali premesse, si aprono ottimi spazi di manovra finanziaria per permettere finalmente la riprogrammazione del piano dei fabbisogni del personale che consenta il potenziamento dell’organico comunale mediante nuove assunzioni, mediante i concorsi riservato ai dipendenti interni e, finalmente, mediante l’eliminazione dei contratti part-time.
Si rende indispensabile fare sollecitamente anche il punto sulla questione legata al personale assunto per il progetto Matera 2019, i cui contratti si avviano inesorabilmente a scadenza.
Si propone pertanto l’audizione in commissione consigliare del personale per proporre ipotesi di soluzioni e per intraprendere le azioni sinergicamente che si riterranno più opportune.
Si rimane in atteso di sollecito riscontro.