Martedì 9 luglio 2024 alle ore 10:30 al Cineteatro il Piccolo di Matera è in programma la terza tappa del Roadshow della No Code Academy, progetto di Broxlab e Ministero della Cultura. L’evento è organizzato in collaborazione con Agis (Associazione Generale Italiana Spettacolo) Puglia e Basilicata. Il Roadshow ha l’obiettivo di presentare agli operatori della cultura e della creatività i servizi di consulenza e formazione a cui è possibile accedere gratuitamente partecipando al progetto cofinanziato dal MIC attraverso i fondi PNRR per la transizione digitale, nell’ambito del bando TOCC Capacity Building. La No Code Academy offre la possibilità di ottenere consulenza strategica e di business, servizi di audit e assessment e assistenza specialistica sulla finanza agevolata, volta ad individuare fonti di finanziamento per la digitalizzazione aziendale. La No Code Academy prevede, inoltre, la formazione di figure interne alle imprese sul No Code, un approccio alla programmazione che permette di creare siti web, app, gestionali, e-commerce ecc. senza conoscere i linguaggi di programmazione. Frequentando i 5 percorsi formativi proposti da Broxlab le aziende del settore culturale e creativo del Centro Sud Italia potranno avere al loro interno personale capace di creare, aggiornare e manutenere strumenti digitali di fondamentale importanza per una gestione efficiente del business e una maggiore competitività sui mercati.
È aperta da qualche settimana una call sul sito www.broxlab.com/nocodeacademy, a cui le imprese possono candidarsi per partecipare. Al termine del percorso le 50 imprese beneficiarie otterranno diversi output: un piano personalizzato per la transizione digitale, personale interno formato per sviluppare e gestire strumenti digitali, un prototipo funzionante e autoprodotto di una soluzione tecnologica da inserire nel proprio modello di business (sito web, app, e-commerce ecc.).
Dopo l’esperienza dell’Italy Travel Tech Accelerator per il quale Broxlab è stata selezionata dal Ministero del Turismo come unico partner privato italiano per la gestione di programmi di accelerazione indirizzati a startup con idee e progetti per la creazione di soluzioni tecnologiche ad alto tasso di innovazione, la No Code Academy conferma Broxlab come partner di primo livello nei servizi tecnologici e di consulenza rivolti alle imprese.