Cresce l’offerta dei servizi per consentire alle piccole e medie imprese di raggiungere nuovi mercati con il progetto “ Made in Italy.Eccellenze in digitale’’. La Camera di commercio di Matera informa che sul sito www.eccellenzeindigitale.it è presente una nuova sezione dedicata alle imprese di piccole e medie dimensioni, che intendono creare o rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione. Con l’apporto dei giovani digitalizzatori che operano presso l’Ente camerale sarà possibile ricevere un piano con consigli utili per iniziare a muovere i primi passi. Le aziende potranno utilizzare per la promozione dei prodotti strumenti come Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate L’iniziativa rientra nel progetto avviato da Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari per avvicinare le imprese italiane al digitale e al crescente potenziale economico derivante dall’utilizzo del web per promuovere la propria attività all’estero.
All’interno della sezione web viene integrato anche un prezioso strumento realizzato da Unioncamere e presente su WorldPass, il portale del sistema camerale che orienta le imprese che intendono affrontare la sfida dei mercati esteri. Si tratta del percorso Selfservice (http://selfservice.worldpass.camcom.it), supporto indispensabile alle imprese per districarsi in tutte le principali formalità necessarie per esportare. Selfservice è anche una guida per l’uso di una serie di strumenti messi a disposizione da diverse istituzioni per facilitare l’apprendimento e la soluzione delle problematiche connesse alle operazioni con l’estero. “E’ un servizio gratuito – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- che consentirà alle piccole e medie imprese di affrontare i mercati esteri per utilizzare al meglio strumenti e opportunità del digitale. La provincia di Matera, da tempo, ha avviato questo percorso con significative presenze di imprese in vari settori che utilizzano strumenti innovativi per promuovere produzioni e territori’’.