Mancano ormai pochissimi giorni all’entrata in vigore delle nuove norme europee in tema di tutela della riservatezza e dei dati personali. Dal prossimo 25 maggio, infatti, sarà a tutti gli effetti operativo il nuovo Regolamento europeo, detto GDPR, General Data Protection Regulation. Tante le novità e soprattutto numerosi sono gli adempimenti a carico delle aziende, che prevedono un surplus di controlli, protocolli e procedure per assicurare la corretta protezione dei dati di stakeholder interni ed esterni.
Per sensibilizzare alla grande trasformazione in atto in tema di trattamento dei dati e soprattutto per fare chiarezza su contenuti e risvolti, Confindustria Basilicata ha organizzato il convegno, di rilievo nazionale, “Le nuove norme in materia di protezione dati e l’impatto sulle imprese”, insieme alla sua società di servizi Conforma, Confindustria e Sistemi Formativi Confindustria , con il sostegno dell’associazione 4.Manager. L’iniziativa che si terrà mercoledì 9 maggio presso la sede di Potenza di Confindustria Basilicata (Via Di Giura – Centro Direzionale), a partire dalle ore 14, ricade all’interno del programma nazionale di informazione e aggiornamento “Monitor legislativo” per garantire la competitività e la crescita qualitativa della managerialità delle PMI, presidiando le attività legislative con particolare riferimento a tutte quelle norme, europee e nazionali, che impattano in modo significativo sulla governance delle imprese.
L’approfondimento sul nuovo regolamento Privacy vedrà a confronto autorevoli relatori esperti della materia. I lavori avranno inizio alle 14, con la registrazione dei partecipanti e i saluti del presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso. Seguiranno gli interventi del direttore generale dell’associazione 4.Manager, Fulvio D’Alvia, del docente di diritto costituzionale, Luiss Guido Carli e già presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati, Francesco Pizzetti, del senior advisor Conforma, Guido Febbo; del regionale sales manager di Fortinet, Antonio Scarfò. Seguirà il dibattito con le aziende presenti.
A coordinare i lavori, il direttore dell’area Affari legislativi di Confindustria, Antonio Matonti.