Nursind: “Incarichi di funzione, di male in peggio”. Di seguito la nota integrale.
Il NURSIND Sindacato degli Infermieri esprime il proprio dissenso e si dissocia da quanto approvato in sede di RSU dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil in merito alle modifiche apportate al Regolamento sul Conferimento degli Incarichi di Funzione, in quanto non appropriate all’organizzazione ospedaliera e lesive nei confronti della professionalità degli Infermieri, che per ottenere una funzione, dovranno essere scelti dal Direttore della Unità Operativa con la stessa discrezionalità di come si sceglie “personale a servizio” nelle proprie abitazioni.
Già il precedente Regolamento non era in linea con quanto stabilito nel CCNL triennio 2019 -2021,in considerazione anche dei chiarimenti più volte richiesti all’ARAN che ribadivano una trasposizione degli incarichi senza necessità di attivazione di una nuova procedura selettiva, ed entrambi risultano in contrasto con i propositi del CCNL di apertura a nuove chance di carriera per il personale del Comparto da anni penalizzato.
Il NURSIND sollecita e chiede una riflessione in merito alla rivisitazione di tale Regolamento ed il riesame delle modifiche apportate che vedono l’applicazione dell’ art. 7 del Regolamento approvato all’ASP, in quanto nascondono una trasposizione fittizia e non di fatto, allorchè l’attribuzione,visto il Piano Incarichi di Funzione dell’ AOR San Carlo, potrà avvenire con questo criterio solo per due o tre incarichi sul totale della mappatura, poiché come enunciail comma 5 dell’art. 7 del sopracitato Regolamento “La domanda potrà essere presentata esclusivamente nella fascia economica in cui il precedente incarico è stato oggetto di trasposizione ai sensi dell’art 36 e 99 del CCNL 2019/2021”. Per gli altri si seguiranno le procedure selettive?