I giovani che lottano ogni giorno con i problemi occupazionali stanno vivendo il futuro, anziché con speranza, con grande ansia.
E’ questa la sintesi della relazione introduttiva di Marco Batta al meeting del PDL di Pisticci e Marconia svoltosi il 9 dicembre scorso a Pisticci, presso la Sala ACT Circus, meeting (dal titolo Pisticci Quale Futuro?) cui hanno partecipato anche il Senatore del PDL Cosimo Latronico ed il Coordinatore cittadino del PDL Michele Forte, il quale si è interrogato sul perché Pisticci e la Basilicata, pur disponendo di ingenti risorse (petrolio, acqua, ambiente, archeologia, ecc.) non riescano ad avere un adeguato sviluppo economico, collocandosi fra gli ultimi posti nella classifica dei parametri economici nazionali.
Durante l’incontro è stato presentato dall’Archeologa Dott.ssa Paola Iannuzziello un interessantissimo progetto di recupero e valorizzazione a scopo turistico del sito archeologico di S. Vito, in agro di Pisticci, nel quale vi sarebbe traccia di importanti insediamenti antropici a partire dall’epoca micenea (sec. XIII a.c.) e fino all’età medievale (sec. XII d.c.), progetto redatto, con grande impegno, in collaborazione fra la relatrice e l’Archeologa Dott.ssa Barbara Taddei.
Il Senatore Latronico ha passato in rassegna quali sono gli interventi che la politica può e deve fare per favorire l’occupazione, in particolare quella giovanile, e la crescita plurisettoriale del territorio (Agricoltura, Industria, Servizi) ed ha concluso l’incontro rispondendo alle domande, alcune anche critiche sull’operato della politica locale e nazionale, del pubblico intervenuto. In particolare, il Senatore ha evidenziato la necessità che la politica si impegni affinché si concretizzino e diventino immediatamente utilizzabili le risorse finanziarie previste dall’Art. 16 del cosiddetto “Decreto Liberalizzazioni” in favore delle regioni che partecipano in modo significativo al soddisfacimento del fabbisogno energetico nazionale. La Basilicata sta dando il suo grande contributo in materia di estrazioni petrolifere ed è arrivato il momento in cui esse estrazioni (che non è il caso di estendere nel mare dell’arco jonico-metapontino) diano un concreto contributo alla crescita del territorio, con grande rispetto per l’ambiente e per la salute dei cittadini. Sarebbe anche il caso di utilizzare parte di dette risorse per la bonifica del territorio.
A margine dell’incontro, il Senatore ha incontrato una delegazione di ex lavoratori del Club Med di Pisticci al fine di prospettare, in un prossimo incontro che egli avrà con il Dott. Arcuri (capo di Invitalia, proprietaria del villaggio), le esigenze degli stessi e la necessità di fare di tutto per evitare che l’accordo con il Tour Operator Barcelò non venga meno, concretizzandosi quanto prima la riapertura del villaggio.
Giuseppe Coniglio
NON CI FREGHI PIU’ SILVIO .RITIRATI