Mercoledì 30 dicembre il panel della Regione Basilicata selezionerà i migliori oli extravergini di Basilicata in collaborazione con il Gambero Rosso, presso la sede Alsia – Centro Ricerche Metapontum Agrobios a Metaponto.
Gli extravergini lucani selezionati entreranno a far parte della Guida Oli d’Italia 2016 de il Gambero Rosso che sarà pubblicata nella primavera 2016 e che si sta rivelando sempre più un utile strumento per i consumatori e gli operatori gastronomici per individuare i migliori oli extravergine di qualità in commercio oltre che un prezioso mezzo di divulgazione e promozione del prodotto e della cultura dell’olio extravergine di oliva.
I lavori della commissione si apriranno alle 9.00 presso il laboratorio di Analisi Sensoriale della Metapontum Agrobios.
Seguirà un incontro di perfezionamento e degustazione degli oli d’oliva alle 11.00, a cui potranno partecipare assaggiatori professionisti e addetti al settore, frantoiani e produttori di olio, tenuto da Giulio Scatolini, capo panel dell’Aprol Perugia, uno dei migliori “nasi internazionali”, che ha presieduto i più importanti concorsi nazionali ed esteri e dalla nascita della Guida degli oli del Gambero Rosso (2011) è consulente capo panel esterno e coordina le giurie territoriali e la giuria finale di Roma presso la sede della rivista.
Nel corso dell’incontro Scatolini approfondirà gli studi sui profumi e le influenze nelle percezione della qualità sensoriale negli alimenti.
La selezione degli oli extravergine ai fini della pubblicazione in guida, avverrà solo dopo la degustazione dei prodotti da parte di commissioni tecniche di assaggio e sarà a totale discrezione della redazione del Gambero Rosso.
La partecipazione è gratuita. Saranno ammessi dalla redazione del Gambero Rosso oli extravergini di qualità e provenienza italiana delle olive, che rispettano i parametri chimici minimi previsti dal disciplinare di “I.O.O.% Qualità Italiana” promosso da Unaprol.
Ai lavori della del panel per la selezione dei migliori oli extravergini di Basilicata parteciperà l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.