Nella premium list 2015 dell’Ercole Olivario saranno presentati, al pubblico dell’Expo di Milano, anche oli extravergini di oliva di due aziende della Basilicata e precisamente l’Oleificio Trisaia di Rotondella e Candida Olearia di Ripacandida.
Le aziende risultate tra le vincitrici delle precedenti edizioni del prestigioso Premio sono state selezionate nell’ambito delle attività del panel di assaggio del Dipartimento Politiche agricole della Regione Basilicata. Gli oli lucani verranno abbinati alla cioccolata, gustati con il pane e raccontati e accompagnati da narratori d’eccezione del calibro di Maurizio Pescari, giornalista enogastronomico tra i più importanti e seguiti nel Paese. L’appuntamento all’EXPO è previsto per le ore 19,30 di domani mercoledì 7 ottobre al Cluster “Cacao e cioccolato” – Cascina Triulza Area Biodiversità.
L’Ercole Olivario, manifestazione ideata e organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia, che da anni costituisce un appuntamento fondamentale per tutti gli operatori del settore, presenta all’EXPO una selezione di aziende di eccellenza dell’olivicoltura italiana con una storia produttiva di assoluto successo, sancita proprio dai riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni nell’ambito del concorso nazionale Ercole Olivario. La Premium List, composta da 103 Aziende provenienti da ben 17 regioni italiane, sarà presentata al pubblico di Expo, professionisti e stampa di settore, durante una fitta serie appuntamenti e iniziative creati “su misura”. Degustazioni e abbinamenti, da quello con il pane a golose variazioni con la cioccolata, seminari, confronti e show cooking.
“La nostra regione – ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole, Luca Braia – ha una grande vocazione all’olivicoltura e produce un olio d’oliva di grande qualità come testimoniano le selezioni degli oli Trisaia di Rotondella e Candida Olearia di Ripacandida al prestigioso al Premio Ercole Olivario. Dopo l’approvazione della legge che tutela e valorizza l’olivicoltura lucana, approvata di recente dalla Regione Basilicata, il Dipartimento sosterrà le azioni che porteranno a un disciplinare unico e quindi di un marchio collettivo regionale per olio extravergine di oliva Lucano che è il punto di partenza per giungere al riconoscimento del marchio di Indicazione geografica protetta. L’operazione, avviata nei giorni scorsi con Alsia-Agrobios, Camera di commercio e Organizzazioni dei produttori, coinvolgerà le aziende olivicole anche riguardo le manifestazioni specializzate nazionali e internazionali su cui puntare per la promozione.”