Martedì 28 maggio 2019 alle ore 18 al Frantoio Oleario Grassanese, Oil Bar in via Briganti 33 a Grassano è in programma l’incontro sul tema “Olio Futuro. Xylella e il futuro del cibo mediterraneo”, organizzato da CIA e AGIA.
Programma
saluto presidente CIA Grassano, Silvestro Lacertosa
Divulgazione e prospettive di difesa dal batterio Xylella fastidiosa, COsimo Gaudiano
Dibattito con associazioni e agricoltori.
Coordina i lavori Paolo Carbone, direttore OPROL.
Dopo l’esperienza dell’appuntamento dello scorso 29 ottobre, in cui CIA – Agricoltori Lucani ha realizzato il primo convegno in Basilicata sulla minaccia fitopatologica rappresentata dalla Xylella fastidiosa, ripartono una serie di capillari incontri sul tema.
Partirà da Grassano il 28 maggio, presso il Frantoio Oleario Grassanese, il primo della serie di incontri dal titolo “Olio Futuro – Xylella e il futuro del cibo mediterraneo”, che vede CIA e l’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli impegnati in prima fila per informare correttamente agricoltori, cittadinanza e amministrazioni locali sulla diffusione in Puglia del batterio Xylella fastidiosa, agente della moria degli olivi.
La lotta a questo patogeno passa attraverso il diretto coinvolgimento dei custodi del territorio e del paesaggio agricolo, usando le armi dell’informazione, della conoscenza scientifica e della preparazione tecnica dei singoli soggetti.
In Puglia è accaduto che false informazioni hanno indotto gli agricoltori e i cittadini a sottovalutare il problema con conseguenze dirette sui produttori e sul paesaggio pugliese, permettendo apersonaggi aggressivi di strumentalizzare e sfruttare l’allarme per il loro egoistico tornaconto.
AGIA e CIA ritengono che la migliore difesa dell’agricoltura italiana siano le informazioni scientifiche, e pertanto gli incontri con i cittadini saranno le migliori occasioni per confrontarsi sulle corrette pratiche colturali per gli oliveti e discutere sulle conseguenze della disinformazione e delle false notizie che riguardano Xylella.
Gli incontri saranno curati da Cosimo Gaudiano, referente a Matera dei Giovani Imprenditori Agricoli, con l’attiva partecipazione di OPROL e di studiosi competenti. Essi si svolgeranno in tutto il territorio della Basilicata, nel modo più capillare possibile.
Già fissati sono i prossimi incontri, con gli appuntamenti del 30 maggio a Matera presso la sede CIA di via Torraca, 9 a partire dalle ore 17 e del 3 giugno a partire dalle 18 presso il Centro Giovanile “Padre Minozzi” a Policoro.