La premiazione avverrà il 28 giugno a Matera, in concomitanza con un convegno di studi sull’olivicoltura regionale. Nella stessa giornata si terrà la tappa di “Girolio d’Italia” e anche il 29 “La cittadella dell’olio”
Sono quarantadue le aziende olivicole lucane che hanno presentato domanda di partecipazione alla XIII edizione del Concorso regionale Olivarum che premierà i migliori oli extravergini di oliva prodotti sul territorio lucano.
L’evento è organizzato dalla Regione Basilicata in collaborazione con il Comune di Matera.
Frattanto sono già state eseguite le procedure di anonimizzazione dei campioni avvenute a cura del Comitato organizzatore. Sono, inoltre, iniziate le sedute di assaggio dei quarantadue oli concorrenti nelle tre categorie miglior olio extravergine, biologico e Dop Vulture. Gli esami sui parametri chimici e sensoriali si svolgono presso i laboratori della Metapontum Agrobios.
Tali operazioni sono tenute dal Panel accreditato dal Ministero delle Politiche agricole e composto da tecnici del Dipartimento regionale politiche agricole, Alsia, Agrobios , Arbab, tutti regolarmente iscritti nell’elenco regionale degli assaggiatori di oli d’oliva.
La giornata di premiazione, in concomitanza con un convegno di studi sull’olivicoltura regionale, si svolgerà a Matera sabato 28 giugno prossimo presso la Mediateca provinciale, in Piazza V. Veneto. Si discuterà di programmazione e mercati e linee strategiche da attuare nel prossimo Programma di sviluppo rurale 2014/2020 sia per migliorare la qualità degli oli extravergini, sia per affrontare i nuovi mercati ponendo le basi per strutturare e completare la filiera olivicola regionale.
Nella stessa giornata si terrà la tappa di “Girolio d’Italia” organizzata dal circuito nazionale Città dell’olio che anche per quest’anno tra gli appuntamenti nel Sud Italia ha scelto la Città dei Sassi. Inoltre, tra recinto Roma (alle spalle di Palazzo dell’Annunziata) e la terrazza dell’Hotel S. Domenico, sarà realizzata “La cittadella dell’olio” che si svolgerà anche domenica 29, dove si terrà il mercato contadino con la vendita dei prodotti lucani e laboratori e degustazioni di cucina con ricette a base di olio di oliva preparate dagli chef dell’Unione italiana cuochi.