C’è un cuore materano che batte all’interno di RoundAbout, un portale di informazione turistica curato da blogger locali che permette di trovare contenuti non mainstream e pianificare il viaggio in modo semplice e veloce. Di seguito la scheda del portale.
MISSION
Volgiamo andare oltre i contenuti convenzionali e già largamente battuti nel mondo del turismo di massa. Crediamo che questo talvolta manchi di conoscenze approfondite sull’argomento e di consapevolezza del contesto socio-culturale in cui si immerge. Per questo vogliamo offrire qualcosa di più profondo e lo facciamo tramite i blogger locali.
Scegliamo loro perché sono in grado di fornire conoscenze autentiche in quanto locali, contenuti approfonditi in quanto blogger e sempre nuove esperienze in quanto esploratori urbani.
Inoltre, quello che ci preme divulgare con RoundAbout, anche tramite il Manifesto del viaggiatore, è un turismo responsabile e sostenibile che ha come primo obiettivo quello di scoprire e rispettare a fondo la cultura e la popolazione locale.
FUNZIONAMENTO
Il progetto RoundAbout nasce da un problema comune riscontrato nell’esperienza di viaggio: si vuole andare oltre lo standard, scovare luoghi/attività autentici e poco conosciuti, ma per farlo c’è bisogno di spulciare diversi blog, siti e social per giorni prima della partenza. Come se non bastasse, una volta trovato quello che combacia con i propri interessi, non si ha a disposizione uno strumento completo che possa permettere di raggruppare e usare le informazioni trovate.
Riuniamo, quindi, in un unico portale i blogger di viaggio e i loro contenuti abbinati alle città e categorie in cui sono esperti. In questo modo l’utente deve solo selezionare la città sulla quale vuole informazioni, scegliere le categorie che gli interessano e consultare tutti contenuti creati dai blogger di quella città. Ovviamente si tratta di categorie fuori dagli schemi comuni: street art, l’architettura e urbanistica, la musica live e le scene underground, gli sport estremi e gli angoli di verde urbano, le sperimentazioni artistiche, drink house e street food.
Una volta trovati quelli che più gli interessano, può pianificare il suo viaggio tramite il nostro tool o i blogger stessi per poi partire avendo tutto a portata di mano sull’ app (anche offline).
COSA STIAMO FACENDO
Abbiamo iniziato a farci conoscere lanciando un sito di anteprima per mostrare la nostra vision e ottenere i primi feedback, nel frattempo stiamo cercando fondi per crescere più velocemente e sviluppare il servizio vero e proprio.
Ad oggi, costruite le fondamenta, siamo nella fase di community building con blogger e viaggiatori sui social e sul nostro sito. Proprio da qui nasce al rubrica “Explorers on the Go” dove viaggiatori e blogger ci raccontano le loro esperienze di scoperta, chi da un murales anti-Cattolico a Cracovia, chi da una bizzarra statua a Praga, chi dall’imponente architettura socialista, chi da una legenda irlandese. C’è anche chi ha scritto di Matera, curiosando dove è nata la nostra cultura e andando per le grotte dei villaggi neolitici http://urly.it/21ild .
Abbiamo inoltre pubblicato il Manifesto del viaggiatore, dove in 20 punti telegrafici definiamo il nostro approccio al viaggio, nato dalle esperienze da noi concretamente compiute.
Viaggiare per meravigliarsi e per capire come le differenze culturali siano una ricchezza con la quale potersi migliorare.
MATERA
Sebbene progetto nasca dall’esigenza di poter rendere gestibili le grandi metropoli dove c’è ‘tanto’ da fare, non vogliamo escludere Matera.
Nonostante le piccole dimensioni, è una città densa di informazioni da condividere e di possibilità da creare. Una di queste possibilità è proprio quella promossa dallo storytelling di persone appassionate e creative. Crediamo che ispirare, formare e promuovere nuovi blogger a Matera possa innanzitutto permettere di promuovere il patrimonio artistico/culturale attraverso strumenti di comunicazione creativi e veloci, ma soprattutto possa stimolare la nascita di nuovi attività in grado di coinvolgere e attrarre un pubblico di più ampio genere e numero.
TEAM
Ilaria Di Lecce
Laureata presso il Politecnico di Torino, mastica l’ambiente manageriale e del business d’impresa da più di 5 anni, grazie ad esperienze come la presidenza di JEToP (Junior Enterprise of Turin Polytechnic) e l’account management nel mondo del digital marketing.
Antonio Montemurro
Cittadino del mondo, da sempre affamato di conoscenza e scoperta di nuove culture e realtà. Dopo la laurea in Marketing e Comunicazione per gli Eventi e il Turismo presso l’Università di Torino, l’esperienza lavorativa a Cracovia e di ricerca nella Capitale della Cultura Breslavia, ha deciso di mettersi in gioco materializzando una visione del viaggio maturata dopo tanta esperienza.
Alexandro Priftuli
Cresciuto nel casalese, è un instancabile programmatore informatico dalle capacità polivalenti. Grazie alla presidenza in JEToP e ad altre esperienze lavorative, ha potuto gestire e sviluppare progetti di grande portata ed utilizzo in giro per l’Europa.