Con un Focus tutto dedicato all’ortofrutta, è on-line il n. 104 di “Agrifoglio”, la rivista dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura.
Il 2021 è stato eletto dalla FAO, L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, come l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura (IYFV), per far crescere la conoscenza degli aspetti nutrizionali e l’attenzione alla sostenibilità dei sistemi coltivazione, nonché per ridurre gli sprechi, tenendo conto dell’incremento della popolazione mondiale.
“Con questo Focus tutto dedicato all’ortofrutta – ha commentato Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA – l’Agenzia intende fornire un contributo alle conoscenze di questo comparto a livello nazionale e regionale, con particolare riferimento agli orientamenti di mercato, alle linee di miglioramento genetico in corso, alla ricerca e al monitoraggio di alcune importanti patologie vegetali che minacciano le nostre colture. Il Focus fa il punto anche sul mondo associativo e sulla OCM ortofrutta lucana – ha aggiunto Crescenzi – raccogliendo i contributi di idee e di iniziative messe in atto per favorire le aggregazioni tra produttori, così come emerse tra l’altro nel corso del seminario organizzato dall’ALSIA nella propria Azienda agricola “Pantanello” di Metaponto (Bernalda, MT) in occasione della 29ª Giornata della Frutticoltura e della mostra pomologica del 6 luglio scorso”.
La rivista Agrifoglio, giunta al 18° anno di pubblicazione, è on line e con accesso gratuito. Sinora ha raccolto circa 3.000 articoli e notizie dei settori agricolo, agroalimentare e forestale, ed è stata accompagnata dalla pubblicazione di numerosi supplementi monografici cartacei, tra cui i “Quaderni dell’ALSIA”.
Dal clima agli oli monovarietali di qualità, dagli incendi nelle foreste allo stato di salute dei soprassuoli, fino al compostaggio e ai PAT – i prodotti agroalimentari tradizionali: sono questi gli altri articoli di taglio divulgativo che completano questo numero 104 della rivista, riferito ai mesi di luglio e agosto, raggiungibile al link https://bit.ly/ALSIA-Agrifoglio104.