Nell’ambito della programmazione culturale 2022 l’Onyx Jazz Club Matera ha presentato questa mattina a Casa Cava nei Sassi di Matera la prima edizione della Borsa di Studio Antonio “Toni” Strammiello, riservata a neo laureati (laureati da almeno un anno) in architettura presso l’ateneo lucano.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente dell’Onyx, Luigi Esposito, l’architetto Antonella Guida, coordinatore del Corso di studi di Architettura dell’Unibas e la professoressa Chiara Rizzi, docente di composizione architettonica all’Unibas.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata e la collaborazione scientifica del Laboratorio città-natura della stessa Università.
La borsa di studio ha un duplice obiettivo: sostenere i giovani architetti che si sono formati nella Città dei Sassi; valorizzare il ruolo che l’architetto Toni Strammiello ha avuto nell’elaborazione di quella visione da cui ha avuto origine il progetto architettonico e culturale “Casa Cava”.
A oltre 20 anni dalla prematura scomparsa dell’architetto Strammiello il recupero e la rifunzionalizzazione di Casa Cava sono ormai un fatto acquisito, tuttavia risulta ancora inattuata la sua trasformazione in centro di produzione culturale. A partire da queste considerazioni l’Onyx Jazz Club vuole rendere il giusto tributo a uno dei suoi soci fondatori, già vicepresidente dell’associazione e redattore del primo progetto Casa Cava, sostenendo giovani architetti che si vogliano impegnarsi nella valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale del paesaggio lucano.
Il vincitore della borsa di studio sarà impegnato – entro il prossimo 15 maggio – nel riallestimento della produzione documentale e progettuale dell’architetto Strammiello.
L’iniziativa si concluderà con una giornata di studi e una mostra in data da stabilire.