Venerdi 1 e sabato 2 novembre 2019 a Matera all’interno dell’Open Day. Due giorni di full-immersion orientati alla conoscenza del cacao sotto tutti i suoi aspetti attraverso la degustazione dei migliori cioccolati italiani.
E’ questo uno degli obiettivi che “La Compagnia del Cioccolato” si pone con i suoi Open Day, l’associazione no profit che da anni si impegna nel diffondere la cultura e la conoscenza del cioccolato. Da anni ha sviluppato una scheda di degustazione che è alla base degli assaggi per il Premio Tavoletta d’Oro con il contributo di esperti come Luigi Cremona, Paul De Bondt, Gianluca Franzoni, Monica Meschini, Guido Gobino, GB Mantelli, Roberto Bava, Gilberto Mora, Angelo Matteucci e Roberto Caraceni.
Esiste un corso ufficiale per diventare degustatori di Compagnia del Cioccolato che prende il nome di “Certificato di Chocolate Taster” che ha già affinato le capacità di più di 300 esperti di cioccolato che sono diventati i referenti dei vari panel di degustazione per il Premio.
“Pane & cioccolato: storia e storie attraverso 2000 anni” sarà l’evento degustazione che aprirà gli open day a Matera nella splendida cornice di Corte San Pietro con la collaborazione de l’Union Européenne des gourmets, i prodotti speciali realizzati per l’occasione dall’azienda Maglio Arte Dolciaria e i vini pregiati dell’azienda Battifarano.
Sabato 2 novembre, una cena declinata al cioccolato presso l’Hotel San Domenico al Piano chiuderà la due giorni.
Per maggiori info www.cioccolato.it
Ott 30