Il gruppo di progettazione formato dai professionisti Marco Pagano (architetto), Fabio Mazzilli (ingegnere), e Paolo Irene (architetto), ha deciso di aderire a “Open, Studi Aperti”, l’iniziativa nazionale che avrà luogo venerdì 18 e sabato 19 maggio per far conoscere gli studi di architettura italiani.
Come già comunicato, anche l’ordine degli architetti di Matera infatti aderisce a questo open day dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 650 studi in tutta Italia.
Ringraziando i colleghi Pantaleo De Finis, e Marica Paolicelli, responsabile dell’iniziativa, i tre professionisti materani presenteranno la propria attività durante le due giornate, illustrando in particolare il proprio progetto denominato “Residence Bagni di Sole”, che consiste nella realizzazione nell’omonima località di 12 ville ecosostenibili.
L’intervento si pone l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale (“impatto zero”), e massimizzare il risparmio energetico garantendo un’elevata qualità abitativa nel rispetto dell’ambiente (con criteri che tendono alla realizzazione della “casa passiva”). Ogni edificio sfrutta le migliori tecnologie e tecniche costruttive legate all’utilizzo del legno da costruzione (ogni villa sarà realizzata completamente con strutture in legno Xlam), per l’autosufficienza energetica, migliorando gli aspetti sismici, acustici e termici, con un elevato connubio tra le superfici residenziali e le aree a verde di pertinenza sia di ciascuna villa che del residence nel suo complesso.
L’intervento, progettato dai tre professionisti materani, sarà realizzato dalla Ditta Studio Energy S.r.l., giovane e intraprendente società materana leader nel settore delle energie rinnovabili, impegnata da diversi anni nei settori dell’energy management e dell’edilizia ecosostenibile e diretta dagli ingegneri Francesco Calbi e Roberto Glionna.
Il progetto verrà illustrato, anche con pannelli di fotosimulazioni, nel corso delle due giornate presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Matera, in via Ridola n. 21, nelle giornate di venerdì 18 maggio dalle ore 17 alle ore 19, e sabato 19 maggio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle 19.