Assessore Braia su pagamenti operai forestali Area programma Collina materana. Tra pochi giorni saranno concluse le procedure di verifica e controllo delle rendicontazione presentate a fine gennaio ed effettuati i pagamenti.
“Quanto scritto nella nota diffusa dai sindacati in data odierna relativamente ai pagamenti degli operai forestali dell’area programma della collina materana è occasione per chiarire aspetti che gli addetti ai lavori conosco fin troppo bene.
Solo qualche giorno fa abbiamo liquidato alle aree programma ed alle province 2,5 Milioni di euro relative alle attività svolte nel 2015 e destinate alla retribuzione degli addetti forestali.
Il Dipartimento agricoltura, che da meno di un anno ha la responsabilità di una così delicata delega, prima di procedere alle liquidazioni, oltre alla disponibilità di un bilancio approvato (avvenuto solo una settimana fa) ha la responsabilità e l’obbligo di effettuare attente e adeguate verifiche anche in sito chiedendo le integrazioni documentali del caso complesse in quanto trattasi di istruttorie sottoposte a controllo anche della comunità europea.
È questo il caso dall’Area Programma della Collina Metaponto – Collina Materana che ha fatto pervenire i documenti il 21 gennaio scorso.
Tutte le attività di verifica e le eventuali integrazioni documentali necessarie ed obbligatorie sono oramai in fase di conclusione e saranno definite nei prossimi giorni, a cui seguirà poi il trasferimento delle somme dovute entro e non oltre la la prossima settimana, come già anticipato per le vie brevi agli interlocutori di riferimento.
Lo dichiara in una nota l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia auspicando di continuare ad avere interlocuzione corrette con tutti gli addetti del settore.
Il segretario della Fai Cisl Matera, Vincenzo Cavallo e la segretaria della Flai Cgil Matera, Marcella Conese replicano alla nota dell’assessore regionale Luca Braia.
Suona incredibile il tono della risposta affidata alla stampa dall’assessore Luca Braia, di fronte alle legittime richieste di pagamento da parte dei 500 operai forestali dell’Area di Programma Metapontino Collina Materana.
Dopo il silenzio di queste settimane alle reiterate richieste di incontro del sindacato, le rassicurazioni di ieri affidate ai social network sembrano più un’accusa alle legittime rivendicazioni delle organizzazioni sindacali che una soluzione al problema.
Eppure, i ritardi, i rinvii, le giustificazioni contengono tutti argomenti che non sono più sufficienti di fronte alla disperazione ed i problemi che quotidianamente vivono gli operai e le loro famiglie.
Poiché non sono stati convocati i richiesti incontri, il sindacato apprende da annunci su Facebook che “saranno effettuati i pagamenti entro e non oltre la prossima settimana”. Purtroppo, come l’Assessore ben sa, si tratta di risorse insufficienti a pagare addirittura una sola mensilità; per il resto bisognerà attendere ancora settimane.
È urgente lavorare per modificare un sistema che nel 2015 non ha funzionato in maniera eccellente, perché per la prima volta a fine febbraio non sono state pagate le retribuzioni di ottobre. Se si tratta di un problema imputabile alla lentezza della P.A. (Ritardi nella presentazione della rendicontazione), per l’anno in corso bisognerà trovare soluzioni che garantiscano regolarità nei pagamenti.
Con un ritardo di 4 mesi nella corresponsione delle retribuzioni, il sindacato e i lavoratori hanno bisogno di certezze e non di annunci e, per questo, viene confermata la mobilitazione del prossimo 24 febbraio sotto la sede della Presidenza della Giunta Regionale.
Braia: Convocazione rappresentanze sindacali forestazione provincia Matera
“Al fine di evitare ulteriori fraintendimenti e comunicazioni che rischiano di essere lesive nei confronti dei lavoratori che legittimamente rivendicano i loro diritti, le rappresentanze sindacali della provincia di Matera, rappresentate da Leonardo Barbalinardo (Uila), Marcella Conese (Filt-Cgil), Vincenzo Cavallo (Fai Cisl) sono convocate PER gioved’ 18 febbraio 2016 alle ore 9 presso gli uffici regionali della sede di Matera, per discutere sullo stato dei pagamenti in essere sulla forestazione 2015 dell’area di competenza”.
Lo rende noto l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.
Di seguito la prima nota inviata dal segretario della Fai Cisl Matera, Vincenzo Cavallo e dalla segretaria della Flai Cgil Matera, Marcella Conese.
Il segretario della Fai Cisl Matera, Vincenzo Cavallo e la segretaria della Flai Cgil Matera, Marcella Conese in una nota denunciano il mancato pagamento delle tre mensilità agli operai forestali facenti capo all’area di programma ”Metapontino-Collina Materana”. Di seguito la nota integrale.
È ormai incontenibile la disperazione degli operai forestali facenti capo all’area di programma ”Metapontino- Collina Materana” per il mancato pagamento delle tre mensilità.
Nel 2015 hanno percepito solo il 50% delle retribuzioni ed attendono ormai da tempo gli emolumenti relativi alle mensilità di ottobre, novembre e dicembre.
Poiché trattasi di lavoratori stagionali, che vivono solo di questo reddito è inevitabile il clima di tensione tra gli stessi così come è incomprensibile tale ritardo.
Nonostante le numerose richieste di incontro inoltrate dalle scriventi al Presidente della Giunta Regionale ed all’ Assessore all’ agricoltura, ad oggi la politica regionale continua ad ignorare le difficoltà in cui versano i 500 operai con le rispettive famiglie, visto che la soluzione, purtroppo, sembra non essere immediata.
Per tali motivazioni, le organizzazioni sindacali annunciano lo stato di mobilitazione dei lavoratori forestali dell’ area di programma ”Metapontino- Collina Materana” e una manifestazione degli stessi sotto il palazzo della Presidenza della Giunta Regionale nella giornata di mercoledì 24 febbraio a partire dalle ore 10.
Giuseppe Miolla, coordinatore del circolo cittadino di Matera di Sinistra Ecologia e Libertà SU mancata retribuzione lavoratori forestali
Caro Governatore Marcello Pittella e caro assessore Luca Braia,
apprendiamo con sconcerto e preoccupazione della assurda situazione in cui versano 500 operai forestali e le rispettive famiglie, prive di retribuzione da tre mesi.
E’ evidente che le politiche messa in campo dal Vostro Governo regionale hanno ignorato ed ignorano i problemi di chi quotidianamente lavora con sacrificio per assicurare una vita dignitosa alle proprie famiglie.
Ad oggi assistiamo ad una pubblicità ingannevole relativa ai falsi successi della politica regionale in materia di occupazione.
Sottoscriviamo il comunicato stampa del segretario della Fai Cisl Vincenzo Cavallo e della segretaria della Flai Cgil di Matera, Marcella Conese.
Annunciamo che saremo al fianco alle organizzazioni sindacali per manifestare solidarietà e vicinanza ai lavoratori.