L’Agenzia LAB – Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata, nella figura del Direttore Generale, ha espletato tutte le attività di avvio e approvato tutti gli atti propedeutici fondamentali, in particolare: gli Ordinamenti interni, il modello Organizzativo, la Pianta Organica, il Piano di Prevenzione e Repressione della Corruzione e Illegalità nella Pubblica Amministrazione ed ha adottato le misure per la Trasparenza Amministrativa, la Proposta del Piano Straordinario delle attività 2017 e la redazione del Bilancio triennale 2017, 2018 e 2019.
Dalla data del 1 Marzo 2017, come previsto dalla Legge n. 9 del 13.5.2016, sono state assorbite 224 unità rivenienti dalle ex Agenzie Provinciali Formative, Apofil e Ageforma, dai Centri per l’Impiego territoriali (CPI) e dai Servizi per l’Impiego provinciali.
Tutto ciò porterà ad una sinergia di risorse professionali e di competenze al servizio dei bisogni fondamentali del Lavoro su tutto il territorio regionale e ad azioni di sostegno a favore dei cittadini e delle singole persone nelle transizioni fondamentali nella vita attiva.
L’operatività dell’Agenzia Regionale Lab, quale Ente strumentale della Regione Basilicata, imprime una considerevole accelerazione sul versante dell’attuazione dei Programmi e delle Azioni previste dal PO FSE Basilicata 20014- 2020 in direzione della costituzione del Sistema Integrato regionale per l’Apprendimento Permanente e le Transizioni nella Vita Attiva (SIAP). Inoltre si procederà ad una unificazione delle attività su scala regionale e ad una razionalizzazione delle Sedi, con una notevole riduzione delle spese generali.