Concorsi e progetti futuri per garantire la copertura dell’organico e la valorizzazione del ruolo degli infermieri sono stati i temi al centro di un incontro che si è svolto nella mattina di sabato 19 ottobre, tra l’Opi Potenza, Ordine delle Professioni infermieristiche, e il direttore generale dell’Asp di Potenza Antonello Maraldo.
«L’incontro – ha sottolineato la Presidente Opi Potenza Serafina Robertucci- è stato proficuo e incoraggiante, soprattutto rispetto alla visione che questa Direzione ha della professione infermieristica».
In particolare l’Opi Potenza ha chiesto aggiornamenti circa alcune procedure concorsuali e sulle prossime iniziative che interessano la categoria. Riguardo al concorso per l’individuazione del dirigente delle Professioni Sanitarie il direttore dell’Asp Maraldo ha rassicurato l’Opi sottolineando che è nell’interesse dell’azienda sanitaria portare avanti la selezione di quella che è una figura strategica da integrare nei processi decisionali del governo sanitario. Attualmente la procedura è nella fase di definizione della commissione che dovrà esaminare i candidati al ruolo.
In occasione dell’incontro con la direzione dell’Asp, l’Opi ha, inoltre, sottolineato l’importanza di definire gli standard di risorse professionali in relazione ai contesti di cura, territoriali e di comunità.
Proprio rispetto agli infermieri di famiglia e di comunità Robertucci ha rimarcato il ruolo centrale che questa figura dovrà svolgere per l’assistenza sul territorio, nelle strutture e in particolare nelle Centrali operative territoriali.
«Serve- ha ribadito la Presidente Robertucci- investire sul personale infermieristico in ambito territoriale perché siamo noi infermieri garanti di risposte adeguate e sicure ai bisogni di assistenza dei cittadini. A riguardo il dirigente dell’Asp si è impegnato a mettere in campo tutto quanto possibile per evitare carenze dal punto di vista delle dotazioni di personale e del coordinamento dello stesso, affinché si possa garantire qualità alla prestazione e sicurezza per gli operatori».
Al direttore dell’Asp, infine, è stato chiesto dall’Opi un aggiornamento sulla procedura per l’individuazione degli incarichi di funzione, organizzativa e professionale. Anche riguardo a quest’ultimo tema il dg Maraldo ha spiegato che, superata la prima fase delle trasposizioni, si sta dando avvio ai colloqui per la valutazione delle posizioni da attribuire, nel rispetto del regolamento che è stato sottoscritto e condiviso con le rappresentanze sindacali. E’ nell’interesse dell’azienda, è stato evidenziato da Maraldo, coprire tutte le postazioni vacanti e valorizzare il ruolo dei professionisti infermieri.
«E’ importante- ha sottolineato la Presidente Opi Potenza Serafina Robertucci – prevedere sempre all’interno delle commissioni di valutazione la presenza di un esperto che possa andare a valutare in maniera opportuna il candidato alla posizione. L’auspicio è che si possa proseguire sulla strada del dialogo e della collaborazione per rispondere alle aspettative degli infermieri e della comunità».