Presentati questa mattina al Comune di Matera due straordinari appuntamenti proposti dall’Orchestra della Magna Grecia a Matera: la quinta edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, in programma dal 24 al 30 maggio con finale in diretta streaming, e l’edizione 2022 del “Matera Festival”, con undici appuntamenti programmati nei mesi di giugno, luglio e agosto, tra cui spicca l’atteso concerto di Mahmood accompagnato dall’orchestra Magna Grecia.
Entrambi gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Tiziana D’Oppido, Assessore alla Cultura del Comune di Matera; il M° Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia; il M° Giuseppe Salatino, responsabile del Concorso Direzione d’Orchestra “Nino Rota”.
“Dopo aver appena concluso una straordinaria stagione concertistica che ha regalato al pubblico materano emozioni musicali intense, siamo lieti di presentare alla città due nuovi appuntamenti di grande rilievo. La quinta edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra porterà a Matera, dal 24 al 30 maggio, oltre 60 giovani talenti della bacchetta, provenienti da ogni angolo del pianeta, opportunamente selezionati da una giuria di primissimo livello”.
La giuria del Concorso di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” sarà composta da Giovanna Fratta, Dian Tchobanov, Oleg Michel Ange Caetani, Claire Suzanne Madeleine Gibault, Piero Romano.
“Nell’occasione abbiamo presentato gli appuntamenti del “Matera Festival 2022″, in programma nei mesi di giugno – luglio – agosto nelle suggestive ambientazioni di Museo Ridola e Palazzo Lanfranchi. Un calendario di eventi che mescola gusti e stili musicali diversi, dal classico al moderno, strizzando l’occhio ai più giovani con il concerto di Mahmood, in programma il 22 luglio, accompagnato dall’Orchestra Magna Grecia”.
Il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” si svolgerà a Matera dal 24 al 30 maggio, al quale parteciperanno oltre 60 giovani direttori provenienti da ogni angolo del pianeta, selezionati da una giuria di primissimo livello, composta da Giovanna Fratta, DianTchobanov, Oleg Michel Ange Caetani, Claire Suzanne Madeleine Gibault, Pasquale Veleno, Piero Romano.
La formula della gara prevede che i concorrenti si misurino sia sul repertorio sinfonico, orchestrale e cameristico, sia su quello lirico, in un susseguirsi di prove eliminatorie fino alla finale, in programma il 29 maggio, che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.orchestramagnagrecia.it .
L’ultima edizione del concorso “Nino Rota” – svoltasi nel 2019 dopo lo stop imposto dalla pandemia – ha assegnato il primo premio allo slovacco Marco Vlasák, che ha raccolto anche il “premio del pubblico”. Il premio dell’Orchestra della Magna Grecia, invece, è andato all’italiano Enrico Lombardi, secondo dei tre finalisti col giapponese RyoHirabayashi.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il cartellone del Matera Festival 2022, che prevede interessanti appuntamenti musicali che animeranno l’estate materana nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Di seguito il programma del MATERA FESTIVAL 2022:
30 GIUGNO 2022 – PALAZZO LANFRANCHI
HOLLYWOOD
ORCHESTRA GIOVANILE DELLA MAGNA GRECIA
Davide Sanson – direttore
8 LUGLIO 2022 – Palazzo Lanfranchi
INDIMENTICABILE WHITNEY
ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA
Roberto Molinelli, direttore – Belinda Davids, voce
Grazie ad una estensione senza limiti, a un timbro vocale caldo e brillante e a una non comune presenza scenica Belinda Davids è considerata a pieno merito una degna erede della straordinaria Whitney Houston. Un progetto internazionale portato in Italia per la prima volta con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli
16 LUGLIO –PALAZZO LANFRANCHI
CLASSICHE EMOZIONI
ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA
Anna Serova – viola Laura Marzadori – violino
Figura unica nel panorama internazionale, solistico e della musica da camera, la violista Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei. Laura Marzadori vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim e in questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo
22 LUGLIO – ARENA CAVA DEL SOLE
MAHMOOD in “GHETTOLIMPO”
ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA
Mahmood, voce – Roberto Molinelli, direttore
Mahmood sarà a Matera con una tappa del suo tour estivo “GHETTOLIMPO”, appuntamento di spicco del cartellone estivo “Matera Festival”. Per l’Orchestra della Magna Grecia si consolida, dunque, la collaborazione con questo straordinario artista, Mahmood, iniziata lo scorso anno all’interno del MEDITA Festival 2021, appuntamento di musica contemporanea, pop, rock promosso a Taranto dall’Orchestra Magna Grecia. L’originalità dello stile di Mahmoodcreerà con le sonorità orchestrali della Magna Grecia una sinergia di straordinaria intensità, che renderà davvero “unica” questa tappa del tour “Ghettolimpo” di Mahmood, che contiene anche i singoli “Inuyasha” e “Klan”
27 LUGLIO – GIARDINO MUSEO RIDOLA
RAFFINATE ARMONIE
ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA
Ivan Donchev, pianista – DianTchobanov, direttore
Ivan Donchev è stato definito da Aldo Ciccolini “artista di eccezionali qualità tecniche e musicali” e dalla critica internazionale come “raffinato”, “pieno di temperamento”, dotato di “tecnica impeccabile e incredibile capacità di emozionare”. DianTchobanov è Direttore Musicale Generale dell’Opera di Stato Plovdiv dalla stagione 2013/2014. Nel 2021 gli è stato conferito il titolo scientifico di “Dottore” nel campo dell’arte. Lavora sui palchi delle grandi città europee e ha diretto molte importanti orchestre
30 LUGLIO –PALAZZO LANFRANCHI
LIRICA SOTTO LE STELLE
ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA
Giuseppe La Malfa, direttore
Le più belle arie della tradizione lirica italiana eseguite dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe La Malfa.Vincitore a Spoleto del Concorso Internazionale “Franco Capuana” per direttori d’orchestra della Comunità Europea (XIV edizione 2007), Giuseppe La Malfa si è formato presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Nel dicembre del 2004 ha diretto con successo l’Orchestra Sinfonica dell’Opera del Cairo in Così fan tutte di Mozart, nell’allestimento firmato da Giorgio Strehler, presso il Teatro dell’Opera del Cairo.
03 AGOSTO – PALAZZO LANFRANCHI
FALSTAFF
ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA
ORCHESTRA GIOVANILE DELLA MAGNA GRECIA
Gianluca Marcianò – direttore
Falstaff è l’ultima opera di Giuseppe Verdi. Il libretto di Arrigo Boito fu tratto da Le allegre comari di Windsor di Shakespeare, ma alcuni passi furono ricavati anche da Enrico IV parti I e II, il dramma storico nel quale per la prima volta era apparsa la figura di sir John Falstaff. È la seconda opera buffa verdiana, dopo il giovanile Un giorno di regno. Per la prima volta insieme l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra Giovanile dirette dal Maestro Gianluca Marcianò
11 AGOSTO – PALAZZO LANFRANCHI
THE ELTHON SHOW
ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA
C.J. Marvin, voce – Roberto Molinelli, direttore
The Elton Show e’ una celebrazione dei grandi successi di Elton John interpretata dal cantante-compositore di fama internazionale C.J. Marvin. Unicamente coinvolgente e molto di piu’ che non un semplice “tributo somigliante”, lo show ricrea gioiosamente il magico spirito di Elton John e la sua musica. Un progetto originale in versione sinfonica con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Roberto Molinelli
A questi eventi, si aggiunge un ulteriore appuntamento in programma a Taranto il 12 LUGLIO 2022 nella Arena Villa Peripato: ALICE CANTA BATTIATO CON ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA
Alice, voce – Carlo Guaitoli, direttore.
Alice è una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice che oggi presenta il nuovo live tour “Alice canta Battiato”. In questo viaggio è accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato
Nell’occasione, l’Orchestra Magna Grecia metterà a disposizione un servizio di trasporto andata/ritorno da Matera a Taranto.
Info: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420, 392.9199743).
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A PIERO ROMANO, DIRETTORE ARTISTICO DEL MATERA FESTIVAL 2022
La fotogallery della conferenza stampa per la presentazione del 5° Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” e del programma eventi Matera Festival 2022 (foto www.SassiLive.it)
“L’architettura e le metafore della Terra”, lezione di Giuseppe Tupputi all’Unibas di Matera: report e foto
“L’architettura e le metafore della Terra”. E’ il tema della lezione proposta nel pomeriggio dall’ l’architetto Giuseppe Tupputi nell’aula B103 dell’Università degli Studi della Basilicata di Matera.
L’incontro, introdotto da Francesco Maggiore, è promosso nell’ambito dei corsi di Storia dell’Architettura contemporanea e di Storia del Paesaggio e rientra del ciclo d’incontri tematici legati ai temi dell’architettura e del paesaggio.
Oggetto dell’incontro è l’indagine del rapporto tra le forme della Terra e le forme delle città e, più in generale, tra la geografia e il progetto urbano,sia nelle sue origini antiche sia in alcune esperienze teoriche e progettuali moderne. Intendendo la città e il territorio come un unicum antropogeo grafico oltre che come un organismo – fatto di parti a loro volta composte di sistemi e di elementi – Giuseppe Tupputi indaga le categorie, i modelli e le tecniche della descrizione geografica, nell’ottica di valutare se e come esse possano essere adoperabili all’interno delle procedure analitiche e progettuali delle scienze urbane.
La descrizione delle forme della Terra si presta, infatti, ad assumere un ruolo poietico nelle metodologie del progetto urbano, svelando le vocazioni di forma del territorio, ovvero quei caratteri di progettualità già latenti nelle strutture geomorfologiche che modellano la crosta terrestre.
A valle di questi approfondimenti, la lezione si focalizza sul pensiero e sull’opera di due figure chiave del panorama architettonico italiano del secondo Novecento. Se Saverio Muratori può essere considerato il precursore dello sviluppo di un pensiero geografico in seno agli studi urbani e territoriali, Agostino Renna riformula invece tale intuizione in ambito metodologico, alla costante ricerca di un rinnovamento dei paradigmi e delle procedure analitico-progettuali. E dopo aver indagato i loro contributi teorico-metodologici, l’analisi dei quattro progetti selezionati – denominati città collinare, lagunare, pedecollinare e d’altura– si pone l’obiettivo di individuare alcune possibili sintassi e grammatiche connotative dell’idea di città geografica, ovvero alcune tecniche e strumenti utili al progetto urbano, nel suo imprescindibile rapporto con il paesaggio e il territorio.
L’iniziativa, coordinata da Adriano Giovanni Calvani e Riccardo Ratti, è realizzata in forza della Convenzione Quadro sottoscritta nel febbraio 2021 tra il DiCEM dell’Università degli Studi della Basilicata e la Fondazione Gianfranco Dioguardi finalizzata alla promozione e sviluppo di attività divulgative, espositive, editoriali e di ricerca scientifica.
Giuseppe Tupputi, architetto e dottore di ricerca in Architettura: Innovazione e Patrimonio – Consorzio dottorale “Archinauti” (Università degli Studi Roma Tre + Politecnico di Bari). La questione geografica nell’esperienza di Saverio Muratori e Agostino Renna”. Co-fondatore dell’atelier di progettazione studio. Monade (Bari) e del collettivo Laboratorio di Immaginazione Urbana_LIU. Dal 2015 al 2017 ha collaborato con (dp)a Studio (Bari) e dal 2016 collabora con l’atelier di architettura Carlo Moccia. Ha partecipato, per selezione e invito, a numerose mostre di architettura e, in qualità di tutor e relatore, a vari workshop, seminari e convegni internazionali, collaborando alla ricerca e alla didattica nei corsi di Architettura del Politecnico di Bari, dell’Università degli Studi della Basilicata e dell’Università Federico II di Napoli. Dall’anno accademico 2020-21 è professore a contratto presso il DIA dell’Università di Parma.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO DELL’ORCHESTRA MAGNA GRECIA PIERO ROMANO
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)