Orientamento: al via “OttobreOrienta”, nuova iniziativa della Cciaa della Basilicata per sostenere chi cerca lavoro, chi vuole cambiare occupazione e chi vuole mettersi in proprio.
Per tutto il mese, sulla pagina Facebook della Camera, webinar e newsletter dedicate per fare scelte più consapevoli.
Prende il via nei prossimi giorni “OttobreOrienta”, la nuova iniziativa della Camera di commercio della Basilicata promossa nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione Unioncamere “Giovani e Lavoro” e immaginata per sostenere gli sforzi di chi cerca lavoro, chi vuole cambiare occupazione e chi vuole mettersi in proprio, in un panorama complesso e incerto come quello attuale.
Quattro video webinar e 7 newsletter verranno pubblicati dal 3 al 26 ottobre sulla pagina Facebook della Cciaa, per informare gli interessati sui tanti servizi del sistema camerale per l’orientamento, l’alternanza scuola-lavoro e la formazione. I video webinar vedranno come protagonisti esperti formatori e coach come le professioniste di Azione Ikigai e Massimiliano Linguiti, e verteranno su consigli pratici e su mappe visuali (scaricabili gratuitamente) per conoscersi meglio, focalizzare lo scopo del proprio lavoro, fare personal branding e organizzare un’attività di business ponendosi le giuste domande e riflettendo passo passo su tutto ciò che occorre per effettuare scelte consapevoli.
“E’ nostro dovere avvicinare i giovani al mondo del lavoro, sostenere chi già è occupato e deve riqualificarsi, fornire strumenti a chi è temporaneamente disoccupato, potenziare le leve disponibili a chi voglia mettersi in proprio o aprire un’impresa – commenta Michele Somma, Presidente dell’Ente camerale lucano -. Ecco perché da quest’anno abbiamo dato il via ad una iniziativa sperimentale di divulgazione estremamente importante, che si inserisce nel vasto ventaglio di servizi che la Camera di commercio ha nei settori dell’orientamento, della formazione e del supporto all’autoimprenditorialità”.