Oscar Green è il premio nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti premiano l’innovazione che sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro.
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dei cittadini e delle altre aziende agricole, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza.
Oscar Green, che ha l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, è riservato agli imprenditori agricoli e agroalimentari under 40 (ad eccezione della categoria “In filiera”) che abbiano realizzato un modello d’impresa originale e innovativo.
Diverse le sezioni: “Stile e cultura d’impresa”, “Non solo agricoltura”, “Esportare il Territorio”, “In filiera”, “Campagna Amica”, “Ideando”, alle quali si aggiunge il premio speciale “Paese Amico”, riservato a tutte le strutture pubbliche (Comuni, Province, scuole) che si sono impegnate nell’attuazione del progetto Coldiretti di una filiera agricola tutta italiana.
“La Basilicata ha ben figurato nelle ultime tre edizioni del concorso, con due finalisti ed un vincitore nazionale; l’anno scorso ben 30 aziende risultavano iscritte” ha affermato il Delegato Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Basilicata Pasquale Cariello. “La valenza di questo concorso va ben aldilà del semplice riconoscimento ad un lavoro svolto con passione e competenza dai nostri giovani. Vuole infatti rappresentare i valori, l’innovazione, il cuore messo nella propria attività dai tanti giovani che ogni giorno si rimboccano le maniche, nonostante la crisi, per dimostrare che si può fare impresa nonostante tutte le difficoltà. Esempio per gli altri e monito alla politica che questi fenomeni deve saper accompagnare”. Il Segretario Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Giovanni Padula sottolinea che “La Basilicata anche quest’anno potrà fare la propria parte nell’ottava edizione del premio, perché sono davvero tanti i giovani che con intelligenza e perseveranza hanno scommesso sul proprio futuro in agricoltura e che personalmente incontro grazie al mio ruolo. I giovani di oggi poi hanno un’apertura mentale, una cultura ed una voglia di mettersi in gioco maggiore dei propri genitori, una voglia di fare impresa scevra dalle incrostazioni e dall’assistenzialismo del recente passato”.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 14 marzo e tutti gli interessati potranno contattare la segreteria di Giovani Impresa Basilicata, a disposizione per ulteriori informazioni (0971/508213, basilicata@coldiretti.it) e potranno consultare il regolamento del concorso direttamente online sul sito web www.oscargreen.it.
Feb 12