Originalità, innovazione, sostenibilità, passione, idee, ricerca, diversificazione e progetti di filiera delle imprese agricole al centro di Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che ha aperto le iscrizioni alla sua decima edizione.
Anche per gli Oscar Green 2016, sarà prestata una particolare attenzione alla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali, così come il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro. Cibo, agricoltura e innovazione, ma non solo. Il mondo agroalimentare ha molte sfaccettature e diramazioni, che vanno a toccare e legarsi a molti altri settori, dal design al turismo.
“L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che presentano un modello di impresa innovativo e sostenibile” afferma la Delegata Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Basilicata Anna Maria Mazzeo. “E’ fondamentale portare alla luce le eccellenze innovative, con un occhio di riguardo per le tradizioni, che nella nostra Regione sono forti: è questo l’elemento su cui investire, facendo rete e sostenendo l’economia locale, per affrontare e superare insieme le difficoltà economiche”.
Sono cinque le sezioni previste. “Campagna Amica”, che premierà le imprese che in maniera innovativa raggiungono direttamente il consumatore finale rispondendo alle esigenze di sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, tutela ambientale. “Fare rete”, destinato a imprese, dalle cooperative alle società agricole, capaci di fare rete per massimizzare i vantaggi delle aziende agricole, agroalimentari e del consumatore finale. “Impresa 2.terra”, riservato alle aziende agroalimentari che hanno sviluppato una cultura d’impresa esemplare per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana. “Paese Amico”, riservato a istituzioni (Comuni, Ausl, scuole) che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti. “We green”, riservato alle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale con un sviluppo incentrato sulla sostenibilità e il servizio all’intera società.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo e possono essere fatte online sul sito web www.oscargreen.it, dove è possibile trovare anche il regolamento, oppure rivolgendosi direttamente alle sedi territoriali di Coldiretti Basilicata.