Ospedale San Carlo, Cgil Basilicata: “Non ci faremo mettere il bavaglio. Un malcelato tentativo di spostare l’attenzione dalla denuncia
su aspetti di fantasia e surreali. Di seguito la nota integrale.
È evidente come la direzione generale dell’ospedale San Carlo di Potenza abbia un problema con la libertà di informazione e l’esercizio del diritto di critica sindacale.
Il DG sa bene che quasi un anno fa, dopo averne chiesto invano il ritiro, la Fp Cgil di Potenza presentò esposto alla procura della corte dei conti sugli atti inerenti alla esternalizzazione del servizio di prevenzione e protezione dell’azienda, in precedenza retto integralmente da personale interno.
Rispetto a quanto sostenuto dall’azienda ospedaliera regionale nell’ultimo comunicato stampa, precisiamo che la Cgil ha rapporti con tutta la stampa locale, così com’è per tutti i soggetti che svolgono funzione sindacale e di tutela dei diritti dei lavoratori e della legalità. Quanto alle illazioni sui rapporti tra un consulente stampa della Cgil Basilicata e la testata giornalistica Il Quotidiano del sud, la direzione farebbe bene a informarsi prima di fare affermazioni false e tendenziose, dal momento che nessun addetto stampa della Cgil Basilicata ha rapporti di collaborazione con alcuna testata locale. Un malcelato tentativo di spostare il merito di una denuncia, fondata su atti amministrativi, su aspetti di pura fantasia e surreali.
Nel registrare positivamente che la giustizia contabile sta facendo il suo corso, ribadiamo con ancor più vigore che non ci faremo mettere il bavaglio, a tutela dei diritti dei lavoratori e del diritto alla salute dei lucani.