All’assessore hanno rappresentato il disagio derivante dal passaggio continuo di mezzi pesanti per la costruzione del Centro Oli “Tempa Rossa”.
L’assessore all’Agricoltura, Michele Ottati, ha incontrato ieri una delegazione di agricoltori che hanno rappresentato le difficoltà derivanti dallo stato di dissesto delle strade nel territorio di Corleto Perticara interessato dai lavori inerenti alla realizzazione del Centro Oli “Tempa Rossa”.
La viabilità dell’area – hanno rilevato – è compromessa dal traffico continuo di camion e mezzi di vario genere, che ha reso le strade rurali “impraticabili, dissestate e pericolose”, rimarcando che “ogni giorno, inoltre, la circolazione è bloccata a volte per ore, per permettere il passaggio dei mezzi pesanti, impedendo l’accesso ai poderi”.
L’assessore ha richiamato la convenzione stipulata nel 2008 con Total, che sta realizzando i lavori del Centro Oli “Tempa Rossa”, nel punto in cui prevede l’impegno della compagnia petrolifera a “garantire ai cittadini residenti e/o non residenti, in caso di comprovata necessità per questi ultimi, il transito anche con un percorso alternativo”, annunciando che nei prossimi giorni si recherà nella zona per verificare personalmente l’evolversi della situazione.
“Occorre tutelare – ha affermato Ottati – le esigenze e la sicurezza degli imprenditori agricoli e degli operatori, che hanno investito lavoro e denaro per realizzare le proprie attività. Mi impegnerò perché le loro legittime esigenze siano rispettate e non debbano subire altri danni”.
CSAIL: SIGNIFICATIVO IMPEGNO ASSESSORE OTTATI A FAVORE AGRICOLTORI CORLETO E SAURO
“l’ascolto dell’assessore all’Agricoltura, Michele Ottati, delle esigenze degli agricoltori di Corleto e del Sauro, che risentono direttamente delle attività petrolifere, con gravi danni diretti ed indiretti, proprio come accade ormai da decenni per gli agricoltori della Val d’Agri, è testimonianza non solo di una rinnovata sensibilità sociale ma di voler ridare dignità e attenzione al mondo agricolo che specie nei comprensori Val d’Agri e Sauro è stato sempre considerato subalterno al petrolio”. E’ il commento di Filippo Massaro che a nome del Csail ricorda le proteste, mobilitazioni, azioni svolte a tutela delle aziende agricole e zootecniche del Sauro.
“Quando si arriva persino ad impedire da parte degli automezzi pesanti delle imprese appaltatrici dei lavori del Centro Oli Tempa Rossa l’accesso al proprio terreno – evidenzia Massaro – si calpesta il diritto del cittadino ad esercitare la propria attività lavorativa all’interno della proprietà privata. C’è poi il problema del transito continuo degli stessi automezzi che ha reso impraticabile la viabilità interpoderale, comunale e provinciale e rappresenta un rischio per gli automobilisti. Per questa ragione l’impegno dell’assessore Ottati a tutelare le esigenze e la sicurezza degli imprenditori agricoli e degli operatori, che hanno investito lavoro e denaro per realizzare le proprie attività, è destinato a ridare fiducia agli abitanti delle nostre aree interne. Finalmente c’è chi mette ordine negli interessi generali: prima l’agricoltura e dopo il petrolio. Noi lo abbiamo definito : l’uomo giusto venuto da lontano nel momento giusto al posto giusto per risollevare fiducia e aspettative e “ Guai a chi lo sostituisce”. Gli agricoltori – riferisce Massaro – hanno espresso tanta simpatia al punto, in caso di sostituzione per invidia e gelosia da parte della casta politica lucana, di promuovere una petizione con la sottoscrizione di migliaia firme.