La necessità di ridurre l’inquinamento del pianeta impone l’adozione nel quotidiano di modelli di comportamento virtuosi ed eco-friendly, che possano aiutare a ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 in particolare per quello che riguarda le utenze di luce e gas.
Aderire a uno stile di vita anti-spreco contribuisce a moderare i consumi, ma è altrettanto importante ragionare anche in un’ottica di ottimizzazione mirata alla riduzione dei costi in bolletta.
In questo contesto, la scelta del fornitore per la luce e il gas può fare la differenza per i consumatori, soprattutto grazie alle possibilità del mercato libero: qui, infatti, le tariffe vengono stabilite direttamente dai fornitori per favorire la libera concorrenza, a differenza del mercato tutelato dove i prezzi dell’energia vengono stabiliti dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) a cadenza trimestrale.
In questo contesto si inseriscono le offerte luce e gas di Sorgenia, la Digital Energy Company oggi presente sul mercato libero con diverse proposte ampiamente vantaggiose.
Sorgenia: i vantaggi di Next Energy e Next Energy 24
La prima tra le offerte luce e gas proposte da Sorgenia è Next Energy, un piano che permette di disporre di un prezzo dell’energia bloccato per 12 mesi. A questa, si affianca Next Energy24, con la quale il prezzo di luce e gas resta fisso per 24 mesie si può beneficiare di uno sconto fedeltà destinato a crescere durante la permanenza in Sorgenia.
Entrambe le offerte non prevedono spese aggiuntive né costi di attivazione per il passaggio da altro fornitore.
È altrettanto importante sottolineare che Next Energy e Next Energy24 danno accesso a una tariffa per l’energia elettrica di tipo monorario per cui i costi non variano nell’arco della giornata, rendendo possibile utilizzare apparecchiature domestiche ad alto consumo senza condizionamenti in qualsiasi fascia oraria e in qualunque giorno della settimana.
In aggiunta, Next Energy e Next Energy24 sono completamente digitali, ciò significa che ogni aspetto, dalla stipula del contratto al pagamento delle bollette, passando per la gestione della propria utenza, avviene online o tramite l’applicazione MySorgenia, con un servizio completamente gratuito che assicura la massima trasparenza.
A tutto ciò si aggiunge il vantaggio di poter pagare le fatture in pochi click, tramite PayPal, con carta di credito o domiciliazione bancaria, senza che sia necessario versare alcun deposito cauzionale.
Ottimizzare i consumi in modo smart: MySorgenia, Greeners e Beyond Energy
Sorgenia permette anche di ottimizzare i costi di luce e gas mettendo a disposizione strumenti smart e promuovendo iniziative sostenibili.
Con l’apposita applicazione MySorgenia, infatti, è possibile gestire la fornitura direttamente da dispositivo mobile e tenere sotto controllo i consumi, per capire quali comportamenti modificare per ottenere un risparmio maggiore.
L’app, inoltre, consente di calcolare la carbon footprint, e quindi di scoprire l’impatto delle proprie abitudini sull’ambiente, e di iscriversi a Greeners, un vero e proprio programma fedeltà che contiene sfide sviluppate su più livelli e che dà l’accesso a una community che si dedica a temi ambientali.
Chi entra in Greeners, infatti, può mettere alla prova il proprio impegno nei confronti dell’ambiente partecipando a sondaggi, guardando video e svolgendo missioni a tema green, che permettono di accumulare green coins con cui salire di livello e ricevere appositi premi a ogni nuovo traguardo raggiunto. I punti raccolti, inoltre, consentono di riscattare buoni spesa, buoni regalo o sostenere progetti a tema ambientale. Senza contare che l’accesso all’offerta di Next Energy24 Luce e Gas assicura un bonus aggiuntivo di 1500 green coins.
Con l’offerta Next Energy24, inoltre, si ha accesso gratuito a Beyond Energy, una piattaforma che acquisisce i dati direttamente dal contatore e dà la possibilità di tenere traccia dei consumi mensili, suggerendo abitudini più corrette che possano alleggerire ulteriormente la bolletta.
Naturalmente, Next Energy e Next Energy24 affiancano alla trasparenza, alla convenienza delle tariffe e alla semplicità di adesione i vantaggi di un’offerta green,nel pieno rispetto di un modello di sviluppo eco-sostenibile orientato a una più efficiente transizione energetica.