La Pubblica Amministrazione digitale funziona: a dirlo sono i numero delle pratiche online per gli Sportelli unici (Suap) delle Camere di commercio nei primi 7 mesi del 2021, per l’avvio e l’esercizio dell’attività di impresa tra gennaio e luglio 2021.
Sono infatti oltre 524mila le procedure completate interamente via Internet nel periodo (il 42% in più del 2020), attraverso lo Sportello unico per le attività produttive (Suap) gestito dai Comuni in collaborazione con le Camere di commercio attraverso il portale Impresainungiorno (www.impresainungiorno.gov.it).
In base ai dati di luglio, la Camera lucana è tra quelle più virtuose, con incrementi notevolmente maggiori rispetto alla media del trimestre precedente. Potenza con 730 pratiche ha fatto registrare un ottimo +35,8% e Matera, con 432 pratiche, un lusinghiero +24,6%, piazzando le due province nella top ten italiana guidata da Enna.
“E’ un segnale di efficienza amministrativa e anche una ulteriore indicazione riguardo al crescente appeal di questo strumento di semplificazione della vita amministrativa delle imprese”, sottolinea il presidente della Cciaa lucana, Michele Somma.