“La decisione dell’Ufficio di presidenza Anci di chiedere a tutti i comuni d’Italia di deliberare il non rispetto del Patto di stabilità rappresenta un atto di grande responsabilità nei riguardi dei tanti soggetti creditori, preannunciata ieri dal Presidente dell’ANCI Graziano Delrio e confermata anche dal Sindaco di Potenza Vito Santarsiero rappresenta una azione forte e decisa, segno della vicinanza di chi amministra ai territori ed alle proprie imprese, tutte, nessuna esclusa, prossime al fallimento per crediti vantati nei confronti della P.A. tra i quali vanno compresi i Comuni per una quota di circa 8/9 miliardi di euro.
La decisione, afferma Leo Montemurro Segretario regionale CNA , è l’unica vera azione destinata a sostenere l’economia reale dei nostri territori in un momento di crisi drammatica. Se non ci saranno novità nei prossimi 90 giorni, credo che pochissime imprese passeranno indenni la pausa estiva con effetti drammatici in termini sociali ancora prima che economici. La pazienza non è una dote infinita e credo veramente che sia prossima ad esaurirsi.
Cna Costruzioni a livello nazionale ha già assicurato il proprio sostegno all’azione del gruppo dirigente dell’ANCI nazionale e per quanto riguarda gli aspetti locali siamo pronti a mobilitarci anche nella nella Regione. Ci aspettiamo, conclude Montemurro, che anche la Regione Basilicata così come chiesto ieri dal Presidente dell’Aniem Confapi di Matera decida, senza tentennamento alcuno, di seguire la strada tracciata dall’ANCI.