Il Segretario Territoriale Fsi-Usae, Giampaolo Mecca, ha inviato una lettera al Direttore Generale Asp Bochicchio, al Direttore Sanitario, Negrone, al Personale del DEU 118 per sollecitare il pagamento degli emolumenti di lavoro straordinario ai dipendenti del servizio 118.
Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Pagamento emolumenti.
Nei mesi scorsi La FSI-USAE, con diversi comunicati, ha più volte segnalato i molteplici problemi organizzativi che sono costretti a sopportare i dipendenti ASP assegnati al DEU al quale afferiscono le funzioni proprie del 118.
Un nuovo grave problema organizzativo sembra profilarsi all’orizzonte, atteso il più che probabile mancato pagamento degli straordinari del mese di marzo che, pur dovendo essere liquidati entro il mese di aprile, rischiano di non essere corrisposti nemmeno con la prossima busta paga di maggio.
Questo perché, a quanto è dato sapere, Il Direttore del DEU non ha ancora sottoscritto i consuntivi trasmessi, impedendo così di fatto agli uffici competenti la liquidazione delle spettanze maturate dal personale.
Eppure il personale del 118 è costretto a svolgere lavoro straordinario per sopperire alle gravi carenze di personale ed il mancato pagamento sulla busta paga di spettanze maturate, in alcuni casi sono pari ad alcune centinaia di euro, rischia di arrecare un grave danno ai tanti dipendenti monoreddito che devono pagare il mutuo della casa ovvero che, in conseguenza del grave stato di crisi economica ormai perdurante da anni nel paese, sono stati costretti ad accendere una o più cessioni di quinto avendo di conseguenza uno stipendio ridotto ai minimi termini.
La particolarità e delicatezza del servizio svolto dal personale del 118 richiedono, a parere della scrivente, che i dipendenti possano lavorare con la massima serenità che certamente non è favorita da comportamenti omissivi che incidono negativamente sulla vita delle loro famiglie.
Pertanto, in caso di mancata sottoscrizione da parte del Direttore del DEU, sempre più palesemente ostativo e irrispettoso riguardo l’organizzazione del DEU probabilmente a causa della duplicità di incarichi, la FSI-USAE chiede al Direttore Generale di autorizzare il Direttore Sanitario a firmare i detti consuntivi onde consentire la regolare erogazione delle spettanze con la mensilità di maggio.