“I giovani siano la vera priorità del Paese”
Il Presidente GI Basilicata, Lorenzo Pagliuca: “Non soffochiamo le potenzialità dei ragazzi, altrimenti non ci sarà futuro”
“Il futuro e anche il presente della nostra economia passa attraverso la capacità di valorizzare le potenzialità dei giovani, riconoscendo il valore del merito. Per questa ragione lasciano ben sperare le parole del Presidente del Consiglio, Mario Monti, che intende mettere al centro del programma di governo provvedimenti che sappiano premiare i giovani”.
È quanto ha dichiarato il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata, Lorenzo Pagliuca, a margine del Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori, riunitosi a Pesaro.
“Quella dei giovani è una priorità assoluta per tutto il Paese, ma ancora di più per le regioni del Sud, dove le potenzialità e le energie dei giovani sono spesso soffocate a causa della mancanza di opportunità di impiego e di un sistema che, di fatto, non consente alle nuove generazioni di raccogliere un impegno di responsabilità diretta. I Giovani Imprenditori di Basilicata – ha continuato il Presidente GI, Pagliuca – intendono ribadire la disponibilità ad un confronto di merito con i rappresentanti istituzionali, scevro da ogni pretesa aprioristica, ma orientato esclusivamente alla individuazione di strumenti, tempi e metodi per favorire i giovani nella relazione con il “fare impresa” in Basilicata, una realtà che, per nostra fortuna, racchiude preziose risorse e numerose opportunità”.
“In questo modo – ha concluso Pagliuca – potremo rendere merito alle aspettative di quanti auspicano un riequilibrio sociale, oggettivamente compromesso da una evidente disparità di trattamento fra generazioni e che trova la sua espressione inaccettabile in quei “privilegi ingiusti” che stanno pagando proprio i più giovani”.