Dopo aver pubblicato per i tipi della Simone per oltre dieci anni testi di normotecnica sulla progettazione, direzione e collaudo dei lavori pubblici, l’architetto materano Pantaleo De Finis inaugura la sua collaborazione con la prestigiosa casa editrice romagnola Maggioli con l’uscita in libreria della “Guida pratica per il direttore di cantiere”.
Questo manuale sulla direzione tecnica di cantiere è nato come guida, senza la pretesa di essere esaustiva, alla pratica edilizia svolta dal direttore di cantiere. La figura del direttore tecnico di cantiere non è sempre facilmente identificabile. Le funzioni che è chiamato a svolgere sono differenti in ragione alle diverse tipologie di lavori. La sempre maggiore ingegnerizzazione dei lavori e l’attenzione agli aspetti di sicurezza portano ad avere figure più professionali e preparate in cantiere. Il direttore di cantiere quindi è la figura apicale che guida l’esecuzione dei lavori, ottemperando alle diverse istanze presenti alla realizzazione di un’opera. Risulta infatti centrale l’attività di direzione del cantiere, rispetto alle sollecitazioni dell’impresa realizzatrice e del committente. Il direttore di cantiere dovrà adempiere alla progettazione e realizzazione dell’opera considerando una serie di aspetti tutti tra loro connessi. I tempi di esecuzione, le tematiche tecniche di realizzazione dei lavori, il rispetto delle leggi di sicurezza, la correttezza tecnica e amministrativa, la gestione del personale sono aspetti fondativi e tra loro concatenati. Per queste ragioni non vi può essere spazio all’improvvisazione dell’azione del direttore di cantiere ma appare ogni giorno più evidente che questa figura debba essere più preparata e specializzata.
Sempre per i tipi della Maggioli sono previste altre uscite editoriali sulla programmazione e sul collaudo e contenzioso dei lavori pubblici. Inoltre, l’arch. De Finis parteciperà al Primo seminario regionale sui lavori pubblici previsto per il 24 settembre a Matera che vedrà tra gli altri relatori anche la presenza di Sergio Santoro presidente dell’AVCP.
Set 07