Si potranno concludere i lavori per il completamento dell’intervento di riqualificazione e recupero del Parco fluviale del Basento. Il progetto era stato certificato nel Por 2000/2006. L’assessorato alle Infrastrutture e Opere pubbliche scongiura la revoca del finanziamento
Per consentire il completamento dell’intervento di riqualificazione e recupero del Parco fluviale del Basento, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle infrastrutture e opere Pubbliche, ha sbloccato fondi per 1,5 milioni a carico delle “risorse liberate” nell’ambito della programmazione comunitaria.
Con il provvedimento, il governo regionale ha scongiurato la revoca del finanziamento del progetto, non completato nei tempi previsti dalla rendicontazione dei programma operativi comunitari.
Il soggetto attuatore del progetto per la riqualificazione e il recupero del Parco Fluviale del Basento è il Comune di Potenza, che aveva candidato l’opera al Por 2000-2006. L’intervento fu inserito dalla giunta regionale, in allegato al Rapporto finale di esecuzione del Por Basilicata 2000-2006, nel 2010, nell’elenco dei progetti non conclusi e non operativi e si sarebbe dovuto concludere entro due anni dall’invio alla Commissione europea del rapporto finale di esecuzione, avvenuto il 30 settembre 2010. I due anni, dunque, sono scaduti il 30 settembre 2012.
Grazie al provvedimento della giunta regionale, che ha consentito l’imputazione ex post interamente a carico delle risorse liberate del Por 2000/2006, il finanziamento di 1,5 milioni di euro garantirà l’ultimazione dei lavori del Parco fluviale del Basento, opera che consentirà la rigenerazione naturalistica e il miglioramento di servizi e spazi per il tempo libero in un’area prevalentemente produttiva in evidente trasformazione.
Parco fluviale del Basento, Braia: ecosistema e urbanizzazione possono convivere e rappresentare un nuovo modello di sviluppo sostenibile in Basilicata.
L’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche della Regione Basilicata, Luca Braia, commenta la decisione della Giunta regionale di riammettere a finanziamento di 1,5 Meuro il completamento del progetto di riqualificazione e recupero del Parco Fluviale del Basento
“Gli ecosistemi naturali da integrare nei sistemi urbani possono rappresentare una grande opportunità economia e sociale che deve convivere e far vivere le comunità di Basilicata. L’interazione dei sistemi urbani diventerà realtà nel Parco fluviale del Basento a Potenza, progetto innovativo che coniuga la conservazione dell’ambiente con lo sviluppo del territorio”.
Lo afferma l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche della Regione Basilicata Luca Braia commentando la decisione della giunta regionale di riammettere a finanziamento l’intervento di riqualificazione e recupero del Parco Fluviale del Basento.
“La presenza di un importante ecosistema urbano a Potenza, città attraversata per un bel pezzo dal fiume Basento, va valorizzata in tutto sia sotto l’aspetto della tutela ambientale sia per l’importanza socio-culturale che il parco fluviale rappresenta per una comunità. Pertanto ben venga la volontà dell’amministrazione comunale di completare la riqualificazione di un ambiente naturale aperto alla comunità che, grazie al progetto di completamento, potrà godere a pieno degli spazi e della natura che il Parco fluviale del Basento offre alla città di Potenza”.
Aver salvato con forza il finanziamento per 1,5 Meuro di questo importante progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione urbana spero possa diventare un modello di sviluppo innovativo della nostra regione.