Si è svolto nel pomeriggio all’hotel San Domenico di Matera l’incontro promosso dalla Cna con la società israeliana Vertical Field, azienda leader per la realizzazione di pareti verdi verticali e fattorie verticali.
L’incontro fa seguito al seminario organizzato congiuntamente da Wise Land Lab (Bari-Matera) e dalla Cna lo scorso 15 settembre dal titolo “Città, Territori Verdi e Comunità energetiche: La Basilicata terra di Innovazione” presso la Fondazione Le Monacelle in cui è intervenuta con un video messaggio la vice presidente di Vertical Field Maggie Abacasis.
Su invito della Cna e dell’Architetto Michele Lastilla, presidente di Wise Land Lab, la Vice Presidente di Vertical Field Meggie Abacasis ha raggiunto Matera sia per visitare la città dei Sassi sia per incontrare le imprese operanti nel campo dell’edilizia e della cura e manutenzione del verde unitamente a i professionisti iscritti agli Ordini dei Geometri, degli Ingegneri e degli Architetti i cui Presidenti sono stati invitati a presenziare all’incontro.
Un’iniziativa promossa per presentare gli ambiti di operatività della società israeliana in Basilicata unitamente alle soluzioni offerte a disposizione delle imprese e dei tecnici del settore.
Un incontro che potrebbe rappresentare il primo step di una vera e propria attività formativa e di promozione sul territorio i cui contenuti potrebbero essere opportunamente condivisi tra tutti i soggetti interessati (Cna, Wise Land Lab, Imprese e Professionisti).
Leo Montemurro, presidente di Cna Basilicata, ha annunciato che le sedi di Cna di Matera e Potenza saranno a disposizione degli imprenditori che vogliono approfondire la possibilità di avviare investimenti per la realizzazione di pareti verdi verticali e fattorie verticali e ha preannunciato che tra le prime iniziative che potrebbero essere realizzate in tal senso c’è sicuramente quella di allestire con verde verticale la terrazza adiacente la sede di Matera della Cna, con l’affaccio su via La Martella e via degli Aragonesi. Montemurro, inoltre, ha proposto di realizzare il verde verticale sulle mura di cinta dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera, che sarà interessato da lavori di riqualificazione nel progetto più ampio che riguarda l’area del quartiere Piccianello e per il quale sono disponibili oltre 12 milioni di euro.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER VIDEO-INTERVENTO VICE PRESIDENTE DI VERTICAL FIELD MEGGIE ABACASIS
CLICCA QUI PER VIDEO-INTERVISTA LEO MONTEMURRO (CNA BASILICATA)
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)