Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta inviata da Gianluca Ficco, Segretario Nazionale Uilm, Marco Lomio, Segretario Uilm Basilicata e Vincenzo Tortorelli, segretario generale Uil Basilicata.
Gianluca Ficco, Segretario Nazionale Uilm, Marco Lomio, Segretario Uilm Basilicata: “È stata appena certificata la delibera a produrre per la Jeep Compass nello stabilimento FCA di Melfi. Da domani si avvieranno gli incontri sindacali per la salita produttiva.
Questa notizia è il primo passo per il rilancio dello stabilimento FCA di Melfi e di tutto il suo comprensorio. Il piano industriale va avanti come programmato e questa è la migliore notizia possibile per i lavoratori. Quella che ci accingiamo a produrre in Basilicata è una grande vettura, in futuro anche nella versione ibrida”.
Vincenzo Tortorelli, segretario generale Uil Basilicata: “E’ una buona notizia per i lavoratori di Melfi, importante adesso sarà il confronto con l’azienda per riduzione dei contratti di solidarietà e guardare con ottimismo alla crescita occupazionale nello stabilimento lucano. Nei prossimi giorni insieme alla Uilm incontrerò i delegati di stabilimento per affrontare i temi prioritari al centro dell’avvio della produzione Jeep Compass”.
Fca Melfi, Ugl:”Pronti a produrre la Jeep Compass”.
“Ecco arrivata la certificazione DAP per l’avvio della Jeep Compass a Melfi. La Ugl è pronta per incontrare l’azienda dando la disponibilità da subito a produrre l’auto che sprona anche il sistema dell’ibrido”.
Lo dicono il segretario nazionale dell’Ugl metalmeccanici, Antonio Spera unitamente al segretario provinciale della federazione di Potenza, Giuseppe Palumbo
Per i sindacalisti, “certificare la delibera a produrre la Jeep Compass alla Fca Melfi, è il proseguo del nuovo piano Fca 2018/2022 dove in questo sito industriale sono stati coinvolti migliaia di lavoratori i quali oggi possono sperare in un sollievo: per l’Ugl l’avvio, abbandonerebbe il ricorso della Cigs che i metalmeccanici melfitani – concludono Spera e Palumbo – hanno dovuto abbondantemente subire notevolmente con ricadute pesanti sulle loro economie familiari”.
Fca Melfi, Fiom Basilicata: “Nuova produzione Jeep Compass, si apre nuova fase, si garantisca piena occupazione e migliori condizioni di lavoro”
È stata ufficializzata, nella serata di oggi, la partenza delle produzioni della Jeep Compass nello stabilimento lucano di FCA.
La Fiom Basilicata ritiene che questa nuova fase, che si apre dopo mesi di ammortizzatori sociali, debba palare anche ai lavoratori garantendo la piena occupazione e migliori condizioni di lavoro e di salario sia nello stabilimento FCA che in tutte le fabbriche dell’indotto di San Nicola di Melfi. Nei prossimi giorni si terranno incontri sindacali per la definizione dei dettagli della salita produttiva.
Fca Melfi, soddisfazione Fismic per inizio produzione Jeep Compass
L’arrivo della delibera a produrre la Jeep Compass e la convocazione per domani , 21 febbraio alle ore 15, del Comitato esecutivo di FCA è la notizia che tutti aspettavano da tempo e che è stata accolta con soddisfazione dalle organizzazioni sindacali. “E’ sicuramente una bella notizia – afferma il segretario della Fismic-Confsal Basilicata Pasquale Capocasale-. Ci auguriamo che con l’inizio della produzione della Jeep Compass nello stabilimento di San Nicola di Melfi si abbiano ripercussioni positive sul mercato dell’automotive e, di conseguenza, sui lavoratori”.
Dichiarazione coordinatore nazionale Fim Cisl automotive Raffaele Apetino
e del Segretario generale Fm Cisl Basilicata Gerardo Evangelista
Fca Melfi, intervento del coordinatore nazionale Fim Cisl automotive Raffaele Apetino e del Segretario generale Fim Cisl Basilicata Gerardo Evangelista: “Parte la produzione Jeep Compass, adesso puntare alla piena occupazione”.
Dopo gli annunci di Maserati di questi giorni parte da subito anche la produzione della Jeep Compass presso lo stabilimento FCA di Melfi. Con la “delibera a produrre” arrivata oggi, inizia un nuovo corso anche per la produzione del secondo modello Jeep in Italia, sempre più brand FCA dello stabilimento lucano.
La produzione che nei primi mesi sarà con motorizzazioni diesel e benzina nei prossimi mesi sarà anche nella versione ibrida. La Compass rappresenta un tassello importante e necessario per i lavoratori di San Nicola di Melfi, lo stabilimento più grande di tutta la galassia Fca in Italia, fondamentale per la regione Basilicata ma per tutto il Mezzogiorno perché crea le condizioni di sviluppo industriale per la crescita e lo sviluppo del Sud; confidiamo che entro la fine dell’anno si possa definitivamente mettere la parola fine agli ammortizzatori sociali ed arrivare alla piena occupazione.
Ora è necessario che la Regione Basilicata ed il Governo investano subito sulle infrastrutture a partire da una rete stradale e ferroviaria in grado di poter accompagnare lo sviluppo industriale del sito lucano e dell’indotto per evitare che lo stabilimento resti una cattedrale nel deserto.