Il campione del mondo di pasticceria 2015 Fabrizio Donatone testimonial d’eccezione per la collezione autunno inverno di Pasthello a Matera. Per tutta la giornata di venerdì 20 novembre 2015 fino alle ore 22 presso “Pasthello gelato autentico” a Matera in via don Minzoni 9 è possibile degustare i semifreddi preparati da Fabrizio Donatone e scoprire tutte le fasi della lavorazione del cioccolato, dalla fava di cacao fino ai vari monorigini grazie alla consulenza offerta da Giuliano Iannone, capo area Sud Italia di Agromontana Spa, che distribuisce in Italia il cioccolato Domorì.
Nato a Campobasso ma cresciuto a Roma, oggi Francesco Donatone ha 39 anni. Come è nata la passione per la pasticceria? “In realtà ho frequentato l’istituto d’arte specializzato in oroficeria ma in famiglia ho tre zii che hanno una pasticceria e dall’età di 15 anni durante le vacanze scolastiche frequentavo una di queste pasticcerie. Dopo aver terminato gli studi superiori ho coltivato la passione per la pasticceria fino all’età di 22 anni, quando ho deciso di lasciare Roma per andare al nord e approfondire le mie conoscenze in questo settore. In particolare mi sono formato presso una pasticceria di Brescia per due anni e mezzo e nel 2007 ho deciso di partecipare per la prima volta al campionato del mondo conquistando il terzo posto nell’arte dello zucchero. Dopo altri riconoscimenti importanti a gennaio di quest’anno insieme a Emmanuele Forcone e a Francesco Boccia siamo riusciti a conquistare il titolo di “Campioni de mondo” alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione, in Francia, vincendo inoltre il premio speciale miglior innovazione per i dolci ed il premio per il “miglior buffet di presentazione”. Il concorso richiedeva tre opere artistiche e noi abbiamo realizzato una di zucchero, una di cioccolato e una di ghiaccio scolpito, accompagnate da tre dolci: una torta al cioccolato, un dessert al piatto e una torta gelato alla frutta. La vittoria è stata una vera impresa perchè abbiamo riportato in titolo in Italia dopo 18 anni in un campionato dove partecipano 21 nazioni di tutto il mondo e dove abbiamo battuto le squadre favorite, Giappone e Stati Uniti.
Fabrizio Donatone oggi come svolge il suo lavoro? “In passato ho gestito una pasticceria mentre oggi preferisco dedicarmi ad un lavoro di consulenza e formazione e quindi collaboro con aziende, scuole e clienti privati che vogliono aumentare la propria gamma di produzione”.
La sua prima volta a Matera, un’occasione per creare un’opera d’arte dedicata alla città dei Sassi? “Ieri sera ho ammirato un paesaggio particolare e mi riferisco ai rioni Sassi, un paesaggio che mi ricorda l’essenza, le origini dell’uomo. Se dovessi dedicare un’opera di pasticceria a Matera penso di riprodurre un paesaggio natalizio di cioccolato, perchè so che siete anche famosi per il presepe vivente”.
Gabriele Tangorra, patry chef di Pashello, illustra le novità presentate in occasione dell’incontro con Fabrizio Donatone: “Oltre al gelato che è il nostro core business oggi offriamo una degustazione gratuita dei nostri semifreddi, uno preparato con pistacchio di Stigliano con coulisse di frutti esotici, uno con vaniglia, cocco, ananas e fragola caramellata con miele di acacia e uno con cioccolato e menta e due differenti glassature, una sur del lago 72% e un’altra apurimac 68%. Ci tengo a sottolineare che nella nostra attività utilizziamo solo materie prime di qualità prodotte da aziende italiane e per questo evento voglio ringraziare Veronica Rossi, responsabile marketing di Agrimontana Spa”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento promosso da Pasthello a Matera (foto www.SassiLive.it)