Giovedì 19 marzo 2015 alle ore 19,30 il Tg3 Basilicata trasmetterà il servizio televisivo che riporta le testimonianze dirette sia di lavoratori con patologie oncologiche connesse all’esposizione all’amianto, sia di vedove che hanno vissuto il dramma del decesso dei loro cari.
Sono state intervistate a Ferrandina le seguenti persone:
la sig.ra Chetti Maddalena di Ferrandina e suo marito di Lando Giuseppe, ex lavoratore della Materit dove era addetto allo svuotamento di sacche di amianto ed imballaggio di manufatti in cemento amianto, affetto da asbestosi pleurica e recentemente operato per un Carcinoma squamoso della laringe;
il sig. Musillo Michele di Pomarico che, nei primi anni della sua attività nello stabilimento ex ANIC/EniChem di Pisticci Scalo ha svolto la mansione di operatore di produzione e successivamente la mansione di addetto ai lavori meccanici extra routine nel reparto stiro dell’impianto per la produzione della fibra poliammidica.
Operato prima di K gastrico, successivamente ha subito due interventi per K squamoso della glottide.
Il servizio televisivo è proseguito presso la sede dell’Associazione di Matera con l’intervista di due vedove di lavoratori dell’ex ANIC/EniChem, entrambe di Grottole:
la sig.ra Daria Lucrezia vedova Graniello Serafino ex operatore dell’impianto PAM/Stiro (impianto fibra poliammidica, reparto stiro), deceduto nel 1998 per C.A. polmonare e metastasi linfonodali cervicali;
la sig. Allegretti Giovanna vedova Vezzuso Rocco, che ha svolto prevalentemente la mansione di addetto alla produzione fiocco (TER/Fiocco) nell’impianto fibra poliestere, deceduto nel 2004 C.A. polmonare.